Mondo

Tunisia, il governo tecnico di Mechichi ottiene la fiducia in Parlamento. Conte: “Congratulazioni, Italia pronta a cooperare”

Nel nuovo esecutivo giudici, accademici, rappresentanti dello Stato e di istituzioni private guidati da un primo ministro di 46 anni con l’obiettivo principe di dare nuovo slancio all’industria del turismo, penalizzata anche dalla pandemia di coronavirus, e di fermare “l'emorragia” delle finanze pubbliche riprendendo. Il premier italiano: "L’Italia è pronta a lavorare insieme per il rafforzamento della cooperazione strategica bilaterale, nell’interesse dei nostri due Paesi e dell’intera regione mediterranea"

La Tunisia ha un nuovo governo: il Parlamento della Tunisia ha approvato, con 134 voti a favore, 67 contrari e zero astenuti la fiducia al nuovo esecutivo di tecnici guidati dal premier Hichem Mechichi. Il nuovo governo ha come obiettivo quello di trovare una soluzione alla crisi economica e sociale del Paese. “Congratulazioni alla Tunisia per il nuovo Governo guidato da Hichem Mechichi. L’Italia è pronta a lavorare insieme per il rafforzamento della cooperazione strategica bilaterale, nell’interesse dei nostri due Paesi e dell’intera regione mediterranea”, ha scritto su twitter il premier Giuseppe Conte.

Si tratta di giudici, accademici, rappresentanti dello Stato e di istituzioni private guidati da un primo ministro di 46 anni con l’obiettivo principe di dare nuovo slancio all’industria del turismo, penalizzata anche dalla pandemia di coronavirus, e di fermare “l’emorragia” delle finanze pubbliche riprendendo. Nono premier tunisino dalla Rivoluzione dei Gelsomini, Mechichi è sostenuto “seppur con riserva” dal partito di Ennahdha, che ha la maggioranza in Parlamento e che chiede “riforme e sviluppo”. Al governo di Mechichi spetterà la ripresa dei colloqui con il Fondo Monetario Internazionale mentre il Paese conta un debito di circa 30 miliardi di dollari.