Tutto è iniziato quando il bambino aveva 18 mesi, improvvisamente ha smesso di mangiare: la madre cercava di convincere il figlio ad assaggiare nuove cose ma lui era fisicamente incapace di ingerirle: ogni volta che mangiava qualcosa che non fossero quei panini col formaggio, vomitava
Per tutta la sua vita ha mangiato solo panini al formaggio ma ora grazie all’ipnosi è guarito e può finalmente assaggiare tutti i cibi, ritrovando una dieta equilibrata. È la storia di Zachary Twigger, un bambino di 10 anni del Regno Unito che quando aveva 18 mesi ha sviluppato una fobia alimentare che lo ha portato a rifiutare qualsiasi alimento che non fosse pane con i formaggini Dairylea, Per anni non è riuscito ad avvicinare altro alla bocca, come ha raccontato assieme alla madre al tabloid britannico The Sun.
“Non avrei mai pensato di poter mangiare verdure e sugo, ma dopo essere stato ipnotizzato la mia paura era sparita – ha raccontato il bimbo -. Mi sono sempre chiesto che sapore potesse avere un pranzo di Natale perché mi piaceva molto l’odore che sentivo arrivare dalla cucina, ma non riuscivo mai a mettermi il cibo in bocca“.
Tutto è iniziato quando il bambino aveva 18 mesi, improvvisamente ha smesso di mangiare: la madre Becky, 38 anni, cercava di convincere il figlio ad assaggiare nuove cose ma lui era fisicamente incapace di ingerirle: ogni volta che mangiava qualcosa che non fossero quei panini col formaggio, vomitava. Gli venne così diagnosticata la neofobia alimentare, cioè la paura del cibo nuovo. I medici erano convinti che crescendo gli sarebbe passata, ma si sbagliavano. Pur essendo incuriosito da quegli odori che arrivavano dalla cucina o dai vari ristoranti, Zachary non riusciva proprio a mettere in bocca altro al di fuori di quei panini al formaggio che per tutto questo tempo sono stati la sua unica forma di sostentamento.
Ovviamente questo gli ha causato dei problemi: ha sviluppato il diabete di tipo 1 ed era sottopeso. Così la madre, disperata e temendo che la salute del figlio peggiorasse ulteriormente, ha deciso di provare con l’ipnoterapia e si è affidata al dottor David Kilmurry. Così, seduta dopo seduta, la fobia del bambino è passata: ora riesce a mangiare qualsiasi cosa senza vomitare. E adesso non vede l’ora di provare tutti i cibi che non ha mai assaggiato in questi anni.