World News

Coronavirus, almeno cinque minuti sdraiato in una bara: la punizione per chi non indossa la mascherina a Giacarta

Ma, come riferisce il Mirror, questa punizione alternativa ha avuto però vita breve: dopo solo una settimana è stata revocata, perché giudicata controversa

di F. Q.

Sdraiarsi per almeno cinque minuti in una bara, per vedere che effetto fa e aumentare la consapevolezza sui rischi legati al Covid-19. È la curiosa punizione, alternativa alla multa e ai servizi sociali, che la polizia di Giacarta, in Indonesia, mette in atto nei confronti dei negazionisti del coronavirus e di coloro che non indossano la mascherina. Un metodo che sta suscitando curiosità in tutto il mondo, dopo che le foto sono diventate virali sui social.

Il vice capo della polizia del sottodistretto Pasar Rebo, ha spiegato che gli autori del reato avevano scelto volontariamente di giacere nella bara piuttosto che pagare la multa o ottenere il servizio comunitario. “Se sceglievano il lavoro sociale, dovevano pulire le strutture pubbliche per almeno un’ora. Quando ho chiesto perché non avevano pagato la multa, mi hanno risposto che non avevano i soldi”, ha dichiarato.

Ma, come riferisce il Mirror, questa punizione alternativa ha avuto però vita breve: dopo solo una settimana è stata infatti revocata, perché giudicata controversa. Il capo dell’agenzia per l’ordine pubblico di East Jakarta, Budhy Novial, ha fatto sapere in una nota di aver rimproverato gli ufficiali e di aver detto loro di punire le persone che non indossano maschere secondo le normative vigenti: “Secondo il regolamento governatoriale n. 79/2020, le sanzioni per i residenti che non indossano maschere in pubblico sono multe e servizio alla comunità. Ho rimproverato gli agenti che hanno imposto la sanzione della bara e li ho esortati a punire i trasgressori secondo le normative vigenti”.

Coronavirus, almeno cinque minuti sdraiato in una bara: la punizione per chi non indossa la mascherina a Giacarta
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.