Sale a oltre 100 il numero dei contagi riconducibili all’azienda ortofrutticola Sop di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Nelle ultime ore sono stati rintracciati almeno altri 25 contagiati, alcuni residenti nel paese e altri in alcuni comuni della provincia. E sono risultati positivi anche 16 lavoratori della ditta di import-export residenti nel Tarantino e nel Brindisino. Una situazione preoccupante, che già martedì aveva portato la Puglia a diventare la terza regione italiana per numero di nuovi casi dietro Campania e Lombardia.

Negli scorsi giorni erano state 78 le persone positive al coronavirus accertate nella Sop, azienda che attorno a Ferragosto era stata visitata anche dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e dal candidato governatore del centrodestra Raffaele Fitto. “Quasi tutti i dipendenti sono stati sottoposti agli esami”, spiega il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto. “Per ora hanno fatto il tampone, a quanto mi risulta, a tutti i dipendenti dell’azienda – sottolinea – Non so se manca ancora qualcuno. Stamattina hanno cominciato a fare i test ai contatti più stretti anche con i ‘drive in’“.

Un tendone con postazione mobile per effettuare il tampone è stato infatti allestito nel comune barese vicino allo stadio. “Ne hanno fatti una quarantina stamattina, nel pomeriggio ne faranno altri 30 che si sono già prenotati. Per ora si va avanti fino al 18 settembre, poi vedremo se riusciamo ad andare oltre”. Con la tenda piazzata nel campo sportivo e in funzione da stamane si conta di rilevare la eventuale positività anche dei contatti stretti come familiari dei dipendenti e clienti dell’azienda.

I casi rintracciati nel Tarantino sono quasi tutti nei comuni di Grottaglie (9) e San Marzano di San Giuseppe (7). A darne notizia sono stati i rispettivi sindaci, Ciro D’Alò e Giuseppe Tarantino, attraverso video su Facebook. Si tratterebbe di braccianti agricoli che hanno viaggiato sullo stesso mezzo per raggiungere i posti di lavoro. “Chiunque abbia effettivamente lavorato negli ultimi 14 giorni presso la suddetta azienda – afferma il sindaco D’Alò – deve immediatamente mettersi in isolamento fiduciario in attesa di essere ricontattati dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto, a prescindere dal risultato di eventuali tamponi già eseguiti”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Salvini strattonato durante un comizio vicino a Firenze: una 30enne gli strappa la camicia e la catenina. Digos: “Evidente stato d’alterazione”

next
Articolo Successivo

“Io ti maledico”, ecco il video dell’aggressione a Salvini: la donna lo strattona mentre viene allontanata dalla scorta

next