L'episodio è accaduto in una villa di Marconia di Pisticci nella notte tra il 7 e l'8 settembre. Secondo le prime informazioni, le giovani sono state picchiate da un gruppo di persone e poi costrette ad avere rapporti sessuali con loro
Due minorenni di nazionalità inglese, in vacanza in Basilicata per l’estate, hanno denunciato di essere state vittima di violenza sessuale di gruppo durante una festa a Marconia di Pisticci, in provincia di Matera. L’episodio sarebbe avvenuto in una villa nella notte tra il 7 e l’8 settembre. Le indagini per identificare i responsabili sono ancora in corso, ma stando alle prime informazioni a commettere l’abuso sarebbero state almeno tre-quattro persone: prima le ragazze sono state picchiate, poi costrette ai rapporti sessuali.
Gli agenti della questura della città dei Sassi hanno già ascoltato diverse persone, ma per ora sull’inchiesta vige il più stretto riserbo. Secondo quanto si è appreso, a Pisticci vivono alcuni parenti di una delle ragazze, la cui famiglia, di origine lucana, partì per l’Inghilterra diversi anni fa. L’altra ragazza minorenne è una sua amica. Le due giovani sono state ricoverate all’ospedale di Matera dopo i primi accertamenti del 118 e sono state dimesse in queste ore.
La sindaca Viviana Verri su Facebook ha “richiamato” la sua comunità “a non tacere” e ad “aiutare gli inquirenti a mettere fine a questa vicenda”: “Questo è il momento”, si legge, “in cui deve emergere forte lo spirito della nostra comunità, una comunità sana che non può e non dovrà mai abituarsi a simili episodi e per questo non può permettersi di tacere chi è in grado di aiutare gli inquirenti a mettere fine a questa vicenda”.