Televisione

Power Hits Estate, Gianna Nannini lancia il microfono: attimi di panico sul palco. Poi arriva Achille Lauro e si spoglia

In una Arena di Verona, completamente spoglia, si è svolta la quarta edizione del “Power Hits Estate”, l'evento di fine estate organizzato da RTL 102.5 che ha visto trionfare come tormentone dell'anno “Karaoke” dei Boomdabash con Alessandra Amoroso. La terza vittoria consecutiva per il gruppo e la seconda per la Amoroso, dopo il trionfo lo scorso anno con “Mambo Salentino”

La quarta edizione dell’evento “Power Hits Estate”, organizzato da RTL 102.5, ha visto trionfare come tormentone dell’estate 2020 (come ampiamente previsto) Karaoke” dei Boomdabash con Alessandra Amoroso. È la terza vittoria consecutiva per il gruppo che ha trionfato nel 2018 con “Non ti dico no” assieme a Loredana Bertè, poi “Mambo Salentino” lo scorso anno sempre in coppia con Alessandra Amoroso. Non sono mancate alcune sorprese durante la serata, come l’appello di Gaia (finita subito in trend topic sui social con #BravaGaia), Ghali e Mahmood affinché sia fatta giustizia per Willy, il 21enne pestato a morte a Colleferro da quattro ragazzi. Poi Gianna Nannini, tra i super ospiti della serata, ha lanciato il microfono per terra al termine della sua esibizione, creando qualche attimo di panico nel momento in cui il co-conduttore Angelo Baiguini ha tentato di darle la parola, ma il microfono era introvabile. Infine ci ha pensato Achille Lauro a smuovere un po’ le acque, in una serata a cui è mancato decisamente il ritmo con vuoti e silenzi che sembravano infiniti, diversi problemi tecnici-audio e senza il calore del pubblico. Con la sua irresistibile “Bam Bam Twist” Achille Lauro, da solo sul palco, ha fatto show spogliandosi, toccandosi in maniera sensuale e levandosi la giacca, ammiccando alla telecamera e a un pubblico immaginario. Performer impeccabile.

“Karaoke” non ha solo vinto il premio come tormentone 2020, ma si è aggiudicato anche il riconoscimento da parte della FIMI per il singolo italiano più venduto nel periodo giugno-luglio-agosto 2020 (dati GFK) e il premio della SIAE, come brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia – dal 22 giugno al 28 agosto 2020. Anche Bob Sinclar (al centro delle polemiche questa estate per gli assembramenti in discoteca durante le sue serate, “come puoi chiedere a chi ama ballare di mantenersi a una certa distanza dagli amici?”, aveva dichiarato) è stato premiato per la sua “I’M On My Way” da parte di PMI per il singolo indipendente più suonato dalle radio nel periodo giugno – luglio – agosto 2020. Premi alla carriera per Zucchero, Tiziano Ferro, Gianna Nannini (il secondo dopo averlo già ritirato nel 2017), Biagio Antonacci e Gianluca Grignani. Infine il premio per l’album più venduto nel periodo agosto 2019 – agosto 2020, è andato a Marracash per “Persona”, mentre ad Andrea Bocelli il riconoscimento come artista che ha portato il belcanto italiano nel mondo.