Tecnologia

Instagram si prepara a rivoluzionare la sua homepage: saranno tre le varianti in arrivo con il prossimo aggiornamento dell’app

In un post su Twitter un responsabile di Instagram ha anticipato i tre layout che, nei prossimi giorni, saranno proposti agli utenti in maniera del tutto casuale attraverso la prossima versione beta dell'app, in modo da testare le ultime novità, legate soprattutto a shopping online e video brevi.

Il mondo cambia, cambiano le esigenze degli utenti e così cambiano anche i social, adeguandosi ai nuovi trend per non perdere terreno sulla concorrenza e restare appetibili. Per questo motivo anche Instagram si sta preparando ad adottare una nuova interfaccia utente, come annunciato qualche giorno fa su Twitter da Adam Mosseri, responsabile Instagram. I possibili layout saranno addirittura tre e saranno resi disponibili ai beta tester nei prossimi giorni in maniera del tutto casuale, attraverso la prossima beta, probabilmente con l’intento di raccogliere dati e statistiche sulla tipologia di utilizzo, al fine di decidere quale delle tre soluzioni sia maggiormente in grado di soddisfare le nuove esigenze.

“Questi cambiamenti riflettono quelli messi in pratica dagli utenti, sia nel modo in cui usano il prodotto, che in quello in cui diffondono cultura su Instagram: ascesa dei creatori di contenuti, esplosione di video, accelerazione dello shopping online. Vogliamo adattarci a questi cambiamenti mantenendo le cose semplici”, ha spiegato infatti in un altro Tweet sempre Mosseri.

Tutti i layout in lizza infatti enfatizzano proprio la creazione di contenuti, la possibilità di effettuare acquisti sullo shop di Instagram e la realizzazione dei brevi filmati chiamati Reels, che fanno concorrenza nemmeno troppo velata a TikTok, ma ciascuno in modo diverso.

Il primo propone una barra inferiore che raccoglie, da sinistra a destra i pulsanti Home, Reels, creazione di un nuovo contenuto, Shopping e profilo, con la ricerca in alto a destra. Nella seconda variante invece, dopo il pulsante home troviamo quello per la ricerca, per i Reels, per lo shopping e per il profilo, col pulsante per la creazione dei nuovi contenuti posizionato in alto a sinistra, subito prima del logo Instagram. Infine la terza soluzione propone in sequenza i pulsanti Home, Esplora, Reels, Shopping, Mi piace e Profilo, mentre il pulsante per la creazione di nuovi contenuti sarebbe spostato ancora una volta in alto, ma stavolta a destra.