È diventato virale nelle ultime un messaggio che, dopo aver fatto il giro del mondo, ora ha raggiunto anche le bacheche di molti utenti italiani del popolare social network
“Lo sapevi che tutti hanno questa donna tra gli amici? Cercala” e uno screenshot del profilo Facebook di tale Selene Delgado Lopez. È diventato virale nelle ultime questo messaggio che, dopo aver fatto il giro del mondo, ora ha raggiunto anche le bacheche di molti utenti italiani del popolare social network. E, neanche a dirlo, in molti ci sono cascati in questa storia che altro non è se non l’ultima bufala che circola in Rete.
Se si cerca il profilo della signora in questione infatti, il pulsante “Aggiungi agli amici” è effettivamente assente. In bella vista c’è solo quello per avviare una chat su Messenger. Ma questo non significa che la sconosciuta faccia già parte dei nostri contatti. Molto più semplicemente, si tratta di un account in cui è stata disabilitata la possibilità di ricevere richieste di amicizia come impostazione della privacy. La prova del nove può comunque essere eseguita in pochi clic: basta accedere all’elenco dei propri amici e provare a digitare il nome dell’interessata per vedere che non apparirà alcun risultato.
E così si sono scatenate le teorie complottiste: è un caso che la donna che ha attirato l’attenzione di Facebook si chiami proprio come la ragazza scomparsa? E se fosse addirittura la stessa persona? A fugare ogni dubbio ci ha pensato la stessa proprietaria del profilo diventato virale: “No, non sono scomparsa né lo sono mai stata – ha fatto sapere, come riferisce Il Corriere –. Sono a casa con la mia famiglia e sto bene”. Intanto però questa storia continua ad incuriosire e affascinare milioni di utenti social di tutto il mondo che vi incappano, spesso cadendo nella trappola della bufala.