Sharp ha annunciato un innovativo display da ben 10 pollici, con risoluzione 8K e retroilluminazione a LED a 2048 zone per offrire un contrasto davvero elevato. Nonostante sia pensato per installazioni commerciali, date le sue caratteristiche tecniche avanzate, come l'ampia gamma cromatica e il refresh rate a 10 Hz, può essere appetibile anche per utenti privati, a patto ovviamente che abbiano molto spazio e molti soldi.
Sharp ha presentato il display di prossima generazione 8M-B120C, un pannello di tipo LCD UV2A II da 120 pollici, presumibilmente IPS/IGZO, caratterizzato da risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel), retroilluminazione avanzata con 2048 zone di regolazione della luminosità (tipica di 600nit, anche se la luminosità di picco in modalità HDR è considerevolmente più alta) ed un ingresso HDMI 2.1. Date le sue dimensioni decisamente generose (misura 2717 x 805 x 1979 mm con un peso di ben 206 Kg, supporto incluso), lo Sharp è progettato principalmente per applicazioni commerciali, ma gli utenti dotati di abitazioni grandi e ampie disponibilità economiche potrebbero sicuramente utilizzarlo per giochi e intrattenimento domestico.
Lo Sharp 8M-B120C ha anche un rapporto di contrasto di 3500: 1, un tempo di risposta GtG di 6 ms, una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz (anche se solo per contenuti 4K) e angoli di visione in entrambe le direzioni di 176°. Come detto il display utilizza una retroilluminazione a LED a 2048 zone per offrire un contrasto davvero elevato (sebbene, ovviamente, non allo stesso livello di un buon OLED). Date le ampie dimensioni del display ed il consumo energetico, l’unità è classificata per un massimo di 16 ore di funzionamento continuo.
Sharp afferma che il monitor 8M-B120C può riprodurre 1,07 miliardi di colori ed è progettato per coprire una parte significativa della gamma di colori ITU-R BT.2020. Inoltre, per rendere i colori più vividi, l’8M-B120C fornisce una rappresentazione del rosso leggermente migliore di quella definita dal BT.2020, stando a quanto asserito dall’azienda. Ovviamente, il display supporta le tecnologie HDR ed HLG.
Inoltre, sebbene lo Sharp 8M-B120C non sia un televisore, è stata integrata la tecnologia “Super Resolution” dell’azienda utilizzata sui TV Aquos 8K che converte i contenuti alla risoluzione nativa del pannello e ne migliora la qualità. Per quanto riguarda la connettività, infine, lo Sharp 8M-B120C è dotato di un ingresso HDMI 2.1 (con supporto ai formati 4Kp120 e 8Kp60), quattro porte HDMI, un connettore D-Sub (VGA) ed un ingresso audio stereo con jack da 3,5mm. Il dispositivo ha anche una porta Ethernet da 100Mb/s e due porte USB 3.0.
La qualità video premium offerta dallo Sharp 8M-B-120C è accompagnata da un sottosistema audio con certificazione Dolby Audio composto da quattro altoparlanti da 10 W e due altoparlanti da 15 W. Il display LCD dispone anche di uscite audio analogiche e ottiche. Sharp prevede di iniziare ad accettare ordini da fine settembre e almeno inizialmente il dispositivo sarà acquistabile solo su ordinazione. Il prezzo consigliato del prodotto non è stato annunciato, ma sicuramente sarà elevato.