Un forno a microonde che esplode, cavetti usb e prese multiple per la corrente che si squagliano e vanno in fumo, caricatori per batterie da auto che prendono fuoco. Questa è la fine che diversi prodotti venduti dal marchio Amazon Basics hanno fatto improvvisamente negli ultimi anni. Lo segnala la CNN in un lungo servizio video dove vengono riprese 1500 recensioni pubblicate dal 2016 ad oggi nelle quali viene evidenziato il malfunzionamento di oltre 70 prodotti della suddetta linea del grande marchio statunitense. Certo, sono migliaia gli articoli venduti da Amazon Basics, ma il numero si restringe parecchio se si cerca solo nel settore elettronica.
La CNN ha spiegato che circa 30 articoli continuano a risultare disponibili nonostante le multiple segnalazioni di pessimo funzionamento. Amazon è stata così costretta ad ammettere che otto di questi prodotti erano finiti sotto la lente d’ingrandimento del reparto sicurezza, ma che alla fine avevano rispettato i criteri di sicurezza. Mentre dal 2009 sono stati soltanto due i richiami ufficiali di articoli Amazon Basics. Le storie raccontate dalla CNN non sono mica da ridere. C’è il tizio che stava usando il microonde quando all’improvviso l’elettrodomestico è scoppiato come una bomba; c’è un altro signore che racconta del cavetto usb che ha preso fuoco da solo facendo andare a fuoco la poltrona ergonomica dove era seduto e soprattutto dove si era appisolato.
“Monitoriamo attivamente le recensioni dei clienti, nonché le richieste dei clienti per qualsiasi feedback relativo alla sicurezza e intraprendiamo le azioni necessarie”, hanno spiegato dal quartier generale Amazon all’inchiesta della CNN. Poi hanno spiegato nei dettagli le misure dei protocolli qualità degli articoli: dai criteri di selezione dei produttori allo svolgimento dei test di laboratorio, fino al monitoraggio dei feedback. La CNN segnala però che il colosso di Jeff Bezos vende articoli elettronici ed elettrodomestici sviluppandoli direttamente con un produttore o mettendo il proprio marchio su prodotti già esistenti. Chiaro che in questo secondo caso “Amazon abbia meno informazioni sul processo di produzione e sia meno coinvolta nei test di qualità e sicurezza”, ha raccontato alla CNN, un ex product manager della compagnia.
Dal quartier generale Amazon Italia riceviamo e pubblichiamo: “La sicurezza è una priorità assoluta in Amazon e sappiamo che i clienti si aspettano che i prodotti di Amazon siano sicuri e di alta qualità. Adottiamo una serie di misure proattive per garantire tutto questo: ad esempio, collaboriamo con laboratori di terze parti per stabilire standard di sicurezza e conformità per i nostri prodotti; selezioniamo produttori esperti che soddisfano i nostri criteri di qualità, sicurezza e responsabilità sociale; testiamo i prodotti per assicurarci che superino gli standard di sicurezza e conformità; monitoriamo il feedback dei clienti per eventuali indicatori di un problema di sicurezza o qualità; e testiamo periodicamente i prodotti dei marchi privati disponibili nel nostro negozio. Amazon esamina a fondo qualsiasi indicatore di problemi di sicurezza o qualità. Il risultato dell’indagine varia caso per caso e può includere la rimozione del prodotto dal negozio, l’adeguamento del design del prodotto, la notifica ai clienti di interrompere l’utilizzo del prodotto o altre azioni appropriate. Vogliamo che i clienti acquistino con fiducia e se un cliente ha un problema, può contattare il servizio clienti e noi indagheremo. Prendiamo sul serio la sicurezza dei nostri prodotti e siamo fiduciosi che il microonde AmazonBasics sia sicuro da usare. Adottiamo diverse procedure per garantire che i nostri prodotti siano sicuri, inclusi test rigorosi da parte dei nostri team di sicurezza e di laboratori di terze parti. L’elettrodomestico continua a soddisfare o superare tutti i requisiti di certificazione stabiliti da FDA, UL, FCC, Prop 65 e altri per la sicurezza e la funzionalità”.