Tecnologia

Nuovi Apple iPad 8 e iPad Air 4, tablet di fascia media con funzioni da top gamma

Apple rinnova i tablet di fascia media iPad 8 e iPad 4 Air con l’introduzione di alcune interessanti soluzioni mutuate dalla gamma alta, come il supporto per Apple Pencil e tastiera e i potenti processori Apple Bionic A1 e A14.

Oltre al nuovo Watch Serie 6, Apple ha annunciato nelle scorse ore anche i nuovi tablet iPad 8 e iPad Air 4, dotati per l’occasione di nuove interessanti funzioni da top gamma, che fanno così capolino in dispositivi di fascia media. I potentissimi processori Apple A12 Bionic per iPad di ottava generazione ed Apple A14 Bionic per iPad Air 4, ad esempio, promettono altissime prestazioni ed una gestione dell’autonomia ancora più efficace.

Partiamo dal modello base, l’iPad 8, che supporta la Apple Pencil di prima generazione e la smart keyboard, ampliando così il profilo della produttività. Il display del tablet è invece un pannello LCD da 10,2 pollici con cornici canoniche, mentre sarà presente un connettore USB Type C. Per quanto riguarda il comparto multimediale, infine troviamo una fotocamera da 8 Mpixel sul retro e una da 1,2 Mpixel sul frontale. iPad 8 è disponibile da subito, con rpezzi che partono da 389 euro per il modello con 32 GB di memoria interna con sola connettività Wi-Fi, fino ad arrivare a 629 euro per il modello Wi-Fi+Cellular con memoria da 128 GB.

iPad 8

Le maggiori novità riguardano però l’iPad Air 4 che cambia tantissimo rispetto alla generazione precedente, anche dal punto di vista estetico. Il tasto Home con Touch ID ad esempio scompare dalla parte frontale in favore di un’ottimizzazione delle cornici, che strizzano l’occhio ad iPad Pro, con il sistema di autenticazione biometrica Touch ID spostato sul tasto laterale.

iPad Air

Da un punto di vista hardware, come detto, il tablet dispone inoltre del potente processore A14 bionic, proprio quello che alimenterà i nuovi iPhone 12. Presenti inoltre anche i moduli Wi-Fi 6 e 4G LTE, col 5G che per il momento resterà probabilmente appannaggio degli smartphone.

L’Air 4 possiede poi un display da 10,9 pollici di tipo LCD, con luminosità di 500 nits, fotocamera posteriore da 12 Mpixel e anteriore da 7 Mpixel. Anche qui presente il collegamento con USB Type-C, oltre alla compatibilità certificata con Apple Pencil di seconda generazione e della Magic Keyboard. iPad Air 4 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di ottobre, con prezzi che partiranno da 669 euro per il modello da 64 GB solo Wi-Fi fino a 979 euro per iPad Air 4 con 256 GB e connettività Wi-Fi + LTE.