Mike Tyson era disposto a pagare 10mila dollari per prendere a pugni un gorilla. È stato lui stesso a raccontarlo in una recente intervista, come riferisce il Corriere della Sera: successe nel 1989, mentre si stava godendo una serata romantica con Robin Givens, che all’epoca era sua moglie. Il pugile aveva prenotato un’intero zoo per una visita privata e, arrivati davanti alla gabbia dei gorilla, videro che “un grosso maschio, stava sottomettendo tutti gli altri“.
Tyson, che aveva 23 anni ed era detentore del titolo Wba dei pesi massimi, decise di intervenire: “Erano così potenti ma i loro occhi erano come un bambino innocente – ha spiegato Tyson – Allora ho offerto al guardiano 10.000 dollari per aprire la gabbia e permettermi di spaccare il muso di quel gorilla. Ha rifiutato”.
In passato, Tyson ha avuto una grande passione per gli animali selvatici, tanto che per un periodo ha tenuto tre tigri del Bengala. In particolare l’amata Kenya, che ha vissuto con lui fin da cucciola ma che “strappò il braccio a uno“, anche perché il pugile aveva l’abitudine – come raccontò un suo amico, Jeff Fenech – di chiudere i visitatori nella gabbia con gli animali: “Anche se non ci sono tante cose che mi fanno paura, diciamo che, quando sono uscito dalla gabbia, mi sono dovuto cambiare le mutande…”. Tyson aveva anche un puma e altri animali “più normali” come cani o piccioni.