Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 19:07 del 19 Settembre 2020

Coronavirus, a Londra centinaia di No Mask in piazza contro il lockdown sfidando il divieto di assembramento: scontri con la polizia

Coronavirus, a Londra migliaia di No Mask in piazza sfidano il divieto di assembramento: scontri con la polziia
www.ilfattoquotidiano.it
0 seconds of 2 minutes, 23 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:23
02:23
 
Commenti

Tensioni e scontri tra manifestanti e polizia a Londra durante un corteo contro le misure di lockdown e in generale le restrizioni per il coronavirus. Secondo quanto riportato dai media, tra cui il Guardian, il corteo, che si è svolto a Trafalgar Square ha visto i dimostranti formare catene umane davanti agli agenti per impedire gli arresti. Tafferugli si sono verificati accanto alla National Gallery, prima che gli ufficiali venissero respinti dalla folla che ha intonato slogan e cori.

Il corteo al grido dello slogan ‘Resist and Act for Freedom‘ (Resisti e agisci per la libertà) ha visto centinaia di persone portare striscioni e cartelli che recitavano ‘Adesso è tirannia’ e ‘Libertà!’. La polizia ha riferito di “sacche di ostilità e focolai di violenza contro gli ufficiali”. Inoltre, le forze dell’ordine hanno avvisato i dimostranti che stavano “mettendo a rischio se stessi e gli altri” e ha esortato tutti i presenti a disperdersi immediatamente, pena l’arresto.

Il governo conservatore ha imposto il divieto di raduno in più di sei persone nel tentativo di affrontare il forte aumento dei casi di Covid-19 nel Paese, ma i funzionari stanno prendendo in considerazione restrizioni ancora più severe. Il primo ministro Boris Johnson ha parlato di una “seconda ondata” di coronavirus, dopo aver visto la stessa situazione in Francia, Spagna e in tutta Europa. Il Regno Unito ha registrato il maggior numero di morti nel Vecchio Continente con 41.821 decessi confermati legati al virus, ma secondo gli esperti le cifre sono sottostimate.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione