Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte tra i suoi sostenitori ha anche uno dei suoi predecessori: Massimo D’Alema. L’ex leader della sinistra, parlando al premio Giuseppe Colalucci patrocinato dall’Ordine dei giornalisti, spiega di sostenere Conte “per una ragione che potrà sembrare banale cioè, che non ne vedo di migliori all’orizzonte e quindi tutto sommato, noi che in questo Paese ci viviamo, sappiamo che le persone si cacciano via se tu hai un’alternativa convincente che oggi non c’è”. Il fatto che Conte non abbia mai fatto politica prima della sua nomina a Palazzo Chigi non fa cambiare giudizio a D’Alema: “La politica oggi è a un punto di caduta grave, lo vediamo. Il presidente del consiglio è stato il frutto di una selezione casuale sostanziale, però questo è stato per volontà dei cittadini italiani, non colpa sua. Io non sono favorevole al metodo di ‘estrarre a sorte’ il capo di Governo però avendo adottato questo sistema, stavolta ci ha detto bene, questa è la mia valutazione”.
Politica
D’Alema: “Conte? Non ne vedo di migliori. Estratto a sorte, ma ci è andata bene”
Il giudizio dell'ex premier sul suo successore: "Le persone si cacciano via se hai un'alternativa convincente. E oggi non c'è"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione