Il modello più importante presentato da quando, nel 2017, Opel è diventata di proprietà del gruppo PSA: ecco cosa rappresenta la nuova Mokka per il marchio tedesco. Lunga 4,15 metri (12,5 cm in meno), la Mokka è senza dubbio una ghiottissima opportunità commerciale per Opel, visto il successo crescente delle Suv di taglia urbana. La base tecnica, la stessa di vetture come Opel Corsa e Peugeot 2008, permette di ospitare propulsori turbobenzina, turbodiesel e un’inedita edizione 100% elettrica.

Al design esterno grintoso e originale si abbinano interni ad alto tasso di digitalizzazione: la strumentazione tachimetrica multifunzione sfrutta uno schermo da 12”, mentre il sistema multimediale a sfioramento si basa su un touchscreen da 7” o 10”. Non mancano, poi, comodità come i sedili ventilati e con funzione massaggio o dispositivi di sicurezza quali frenata automatica di emergenza, sistema di mantenimento automatico della corsia e regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico.

Quattro gli allestimenti disponibili – Edition, Elegance, GS Line e Ultimate – più un quinto, il GS Line+, che sarà ordinabile esclusivamente online tramite il sito web di Opel. Già dalla base, comunque, la Mokka offre di serie cerchi di lega da 16’’, fari a Led, volante rivestito di pelle ed i suddetti sistemi elettronici di ausilio alla guida, fra cui pure il dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale e il rilevamento della stanchezza del guidatore.

“Nuovo Opel Mokka è la prova che abbiamo mantenuto la nostra promessa dell’agosto 2017, quando ci siamo integrati con Groupe PSA”, dice il Ceo di Opel, Michael Lohscheller: “Avevamo detto che avremmo elettrificato Opel e che l’avremmo resa un’azienda redditizia. Già dall’apertura degli ordini, nuovo Opel Mokka è disponibile non solo con motori benzina o diesel, ma anche con trazione puramente elettrica. Questa è un’auto che abbiamo creato da zero, con una passione senza precedenti e totalmente impegnata a guidare Opel in un futuro brillante ed emozionante”.

Fra le motorizzazioni, tutte abbinate alla trazione anteriore, figura il 3 cilindri turbobenzina da 1.2 litri di cilindrata, con potenze di 100 e 130 Cv (quest’ultima anche con cambio automatico a 8 rapporti opzionale). L’unico turbodiesel, invece, è il 4 cilindri 1.5 da 110 Cv.

Segue la versione a zero emissioni, denominata Mokka-e: il suo motore elettrico sviluppa 136 cavalli ed è alimentato da una batteria da 50 kWh di capacità, che permette di toccare un’autonomia omologata di 324 km (la ricarica veloce a 100 kW DC per la ricarica dell’80% in 30 minuti è di serie). Infine i prezzi: partono da 22.200 euro per le Mokka con motorizzazione termica da 100 Cv e da 34.000 euro (incentivi statali esclusi) per quella a batteria.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Volkswagen, l’offensiva elettrica va avanti senza sosta. In rampa di lancio c’è il suv ID.4

next
Articolo Successivo

Volkswagen ID.4, ecco il nuovo sport utility elettrico di Wolfsburg – FOTO

next