Il modello più importante presentato da quando, nel 2017, Opel è diventata di proprietà del gruppo PSA: ecco cosa rappresenta la nuova Mokka per il marchio tedesco. Lunga 4,15 metri (12,5 cm in meno), la Mokka è senza dubbio una ghiottissima opportunità commerciale per Opel, visto il successo crescente delle Suv di taglia urbana. La base tecnica, la stessa di vetture come Opel Corsa e Peugeot 2008, permette di ospitare propulsori turbobenzina, turbodiesel e un’inedita edizione 100% elettrica.
Al design esterno grintoso e originale si abbinano interni ad alto tasso di digitalizzazione: la strumentazione tachimetrica multifunzione sfrutta uno schermo da 12”, mentre il sistema multimediale a sfioramento si basa su un touchscreen da 7” o 10”. Non mancano, poi, comodità come i sedili ventilati e con funzione massaggio o dispositivi di sicurezza quali frenata automatica di emergenza, sistema di mantenimento automatico della corsia e regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico.
Quattro gli allestimenti disponibili – Edition, Elegance, GS Line e Ultimate – più un quinto, il GS Line+, che sarà ordinabile esclusivamente online tramite il sito web di Opel. Già dalla base, comunque, la Mokka offre di serie cerchi di lega da 16’’, fari a Led, volante rivestito di pelle ed i suddetti sistemi elettronici di ausilio alla guida, fra cui pure il dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale e il rilevamento della stanchezza del guidatore.
“Nuovo Opel Mokka è la prova che abbiamo mantenuto la nostra promessa dell’agosto 2017, quando ci siamo integrati con Groupe PSA”, dice il Ceo di Opel, Michael Lohscheller: “Avevamo detto che avremmo elettrificato Opel e che l’avremmo resa un’azienda redditizia. Già dall’apertura degli ordini, nuovo Opel Mokka è disponibile non solo con motori benzina o diesel, ma anche con trazione puramente elettrica. Questa è un’auto che abbiamo creato da zero, con una passione senza precedenti e totalmente impegnata a guidare Opel in un futuro brillante ed emozionante”.
Fra le motorizzazioni, tutte abbinate alla trazione anteriore, figura il 3 cilindri turbobenzina da 1.2 litri di cilindrata, con potenze di 100 e 130 Cv (quest’ultima anche con cambio automatico a 8 rapporti opzionale). L’unico turbodiesel, invece, è il 4 cilindri 1.5 da 110 Cv.
Segue la versione a zero emissioni, denominata Mokka-e: il suo motore elettrico sviluppa 136 cavalli ed è alimentato da una batteria da 50 kWh di capacità, che permette di toccare un’autonomia omologata di 324 km (la ricarica veloce a 100 kW DC per la ricarica dell’80% in 30 minuti è di serie). Infine i prezzi: partono da 22.200 euro per le Mokka con motorizzazione termica da 100 Cv e da 34.000 euro (incentivi statali esclusi) per quella a batteria.