Le qualifiche sul circuito di Montmelò sono state un dominio Yamaha: secondo Fabio Quartararo (con l'altra Petronas). Continuano invece a faticare le Ducati ufficiali
Sorride la Yamaha e sorridono i tifosi italiani: Franco Morbidelli, in sella alla M1 del team Petronas, ha conquistato la pole nel gran premio di Catalogna in Spagna. Le qualifiche sul circuito di Montmelò sono state un dominio della casa di Iwata: secondo Fabio Quartararo (con l’altra Petronas) e terzo un grande Valentino Rossi, che ritrova la prima fila proprio nel giorno in cui ha ufficialmente prolungato per un altro anno la sua permanenza in MotoGp. Continuano a faticare invece le Ducati ufficiali con Andrea Dovizioso – leader della classifica Mondiale – eliminato in Q1: partirà diciassettesimo. Nono il suo compagno di squadra Danilo Petrucci.
In seconda fila scatteranno due moto Ducati, quelle di Jack Miller (Team Pramac) e Johan Zarco (Team Avintia): insieme a loro in quinta posizione c’è l’altra Yamaha di Maverick Vinales. Ecco tutta la griglia di partenza del Gp di Catalogna, che scatterà domani alle ore 15:
1 F. Morbidelli
2 F. Quartararo
3 V. Rossi
4 J. Miller
5 M. Vinales
6 J. Zarco
7 P. Espargaro
8 J. Mir
9 D. Petrucci
10 B. Binder
11 T. Nakagami
12 M. Oliveira
13 A. Rins
14 F. Bagnaia
15 A. Espargaro
16 C. Crutchlow
17 A. Dovizioso
18 A. Marquez
19 I. Lecuona
20 S. Bradl
21 B. Smith
22 T. Rabat