Tecnologia

Da Realme ecco la prima TV 4K al mondo con tecnologia S-LED

Realme ha annunciato, pur senza fornire una data precisa, il primo smart TV basato sulla nuova tecnologia S-LED, che dovrebbe assicurare una gamma colore estesissima e una bassa quantità di emissioni di luce blu, nociva per gli occhi e il sonno.

Realme ha da poco presentato la prima smart TV 4K al mondo con tecnologia S-LED. Il nuovo modello però in realtà non è ancora pronto per la vendita, ma quando lo sarà, rappresenterà un’interessante alternativa ai display basati su tecnologia Quantum Dot (QLED). Il primo televisore con tale tecnologia sarà un 55 pollici, ma il produttore cinese non ha fornito al momento altri dettagli tecnici né ha indicato una specifica finestra temporale in cui presentare la nuova smart TV. Gli unici dettagli divulgati riguardano la copertura della gamma colore NTSC, che sarà pari addirittura al 108% e la quantità di luce blu emessa – che come sappiamo è particolarmente nociva per gli occhi e disturba anche il riposo notturno – il cui indice sarà assai basso, come certificato dal prestigioso istituto indipendente TÜV Rheinland.

La tecnologia S-LED, una variante degli LCD, quindi non collegata ai pannelli OLED, è del resto proprio incentrata su una più corretta riproduzione dei colori e sul drastico contenimento delle emissioni blu. Mentre infatti le normali TV LCD utilizzano una retroilluminazione a luce bianca e filtri RGB, la tecnologia S-LED utilizza per la retroilluminazione direttamente dei LED RGB. In questo modo la sorgente di luce blu è solo una su tre e i colori risultano anche molto più puri, come conferma anche l’elevato valore dell’estensione della gamma cromatica.

Realme ritiene che la tecnologia S-LED sia un approccio al problema della retroilluminazione superiore anche rispetto alla soluzione QLED di Samsung. Quest’ultima infatti impiega una retroilluminazione a LED blu, che viene poi convertita anche in luce verde e rossa attraverso l’impiego di un pannello a punti quantici, nanocristalli semiconduttori che, essendo naturalmente monocromatici, dovrebbero assicurare colori più puri e fedeli. Tuttavia, secondo Realme, utilizzare una retroilluminazione nativa di tipo RGB garantisce risultati migliori.

La tecnologia è frutto della collaborazione tra Realme e John Rooymans, inventore della cosiddetta SPD (spectral power distribution) Technology e co-fondatore di Ellipz Lightning, azienda olandese, specializzata proprio nello sviluppo di tipologie di LED innovative in termini di propagazione, fenomeni di assorbimento e rifrazione.