Marvel’s Avengers è sicuramente il gioco più ambizioso di Crystal Dynamics, che tramite la formula del game as service sta cercando di coinvolgere tutti gli estimatori degli eroi Marvel – sicuramente cresciuti a dismisura dopo l’uscita dei film che compongono l’MCU – allo stesso tempo però ciò potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio se non supportata come si deve.

Come anticipato nella nostra preview, la storia di Marvel’s Avengers inizia durante l’A-Day, con gli Avengers impegnati a svelare il loro nuovo quartier generale a San Francisco, incluso l’Helicarrier, una base volante alimentata da una fonte energetica sperimentale. Le celebrazioni si trasformano però in un catastrofico incidente che provoca danni ingenti, danni per cui gli Avengers vengono ingiustamente accusati; l’evento porterà allo scioglimento del gruppo di eroi, fino a che una ragazzina di nome Kamala non scoprirà che dietro a tutto questo c’è un terribile piano ordito dall’AIM, con la possibilità che sia coinvolto qualcuno ancora più in alto.

La campagna principale del gioco si aggira attorno alle dieci ore, ovviamente non contando le missioni secondarie; nonostante l’inizio spettacolare qui notiamo la prima nota dolente del gioco, ovvero la qualità altalenante delle missioni, che in alcuni casi si trascinano letteralmente da un filmato all’altro, mentre il giocatore distrugge tutto quello che vede, risultando per ovvi motivi monotone. Al contrario verso il finale il gioco accelera, dando una sferzata di qualità che dimostra quanto di buono sia presente, e mettendo le basi per i mesi a venire.

La seconda nota dolente del nuovo gioco degli Avengers è un level design che spesso risulta debole e costrittivo, forse un po’ fuori dal tempo, poco adatto allo standard che ci si aspetterebbe da un gioco con una licenza cosi importante, con livelli lineari e poco ispirati nella maggior parte dei casi; al contrario, l’utilizzo dei personaggi è divertente ed estremamente vario, Iron Man ad esempio è perfetto per il supporto aereo e per i combattimenti a lungo raggio, Miss Marvel può fornire supporto e cura durante le battaglie e se è la forza bruta che cercate, beh Hulk è la risposta a tutte le vostre richieste, inarrestabile e brutale ma ovviamente poco agile.

L’idea di utilizzare eroi diversi con diverse abilità migliora significativamente l’esperienza di gioco rendendo più divertente gli scontri con i nemici. Le battaglie in alcuni casi risentono dei problemi causati da una telecamera che in alcuni momenti diventa poco collaborativa e costringe il giocatore ad abbandonare ogni tentativo strategico ( parate, schivate, abilità speciali) riducendosi a schiacciare i pulsanti a caso pur di colpire il nemico; problematica non da poco ma che è migliorata con la prima patch rilasciata e che sicuramente verrà fixata ancora nel tempo, c’è solo da augurarsi che ciò avvenga presto.

Il sistema di potenziamento degli eroi è invece un punto a favore del gioco, con una crescita ragionata su quale degli eroi potenziare e come, a seconda delle nostre esigenze e delle missioni da affrontare: troveremo all’interno delle missioni quattro tipologie di oggetti, questi portano miglioramenti a determinate abilità degli Avengers, oltre a questo i punti guadagnati possono essere spesi per aumentare l’efficacia delle mosse speciali e per poterne imparare di nuove, e vi assicuriamo che Hulk alla fine del gioco, se potenziato a dovere risulterà assolutamente inarrestabile!

Come invece si può immaginare il destino di Marvel’s Avenger e la parte più corposa del gioco sarà nelle mani della modalità multiplayer, cosa che potrebbe davvero fare la differenza; L’iniziativa Avengers prevede partite fino a quattro giocatori, con possibilità di entrare in azione affiancati dai Bot nel caso non raggiungessimo la quota di giocatori umani massima, dal tavolo strategico potrete selezionare la missione che volete affrontare, anche a seconda dello scarto di livello tra i vostri personaggi e la difficoltà della missione stessa.

Alcune di queste missioni sono attualmente fuori portata per i giocatori alle prime armi, e richiedono svariate ore passate a salire di livello per poter essere affrontate, tracciando la prima linea di divisione tra chi ha comprato il gioco solo per il nome che porta e chi invece lo ha acquisterà puntando sul comparto multiplayer; attualmente ogni settimana compaiono nuove missioni che possono essere affrontate senza troppi problemi da tutti i giocatori, ma arrivare al level cap ( livello 150) e cosi potere affrontare le più avanzate richiederà inevitabilmente la ripetizione sistematica dei vari livelli solo allo scopo di poter potenziare il proprio personaggio, questo sistema potrebbe scoraggiare molti utenti, soprattutto se Marvel’s Avengers non fornirà nuovi contenuti con un flusso costante di update, che al momento rimangono un’incognita essendo appena uscito.

Ottima l’idea di relegare gli acquisti in game ai soli elementi estetici, permettendo all’utente di poter comprare tutti i potenziamenti del caso tramite i punti conquistati in gioco, e da questo punto di vista seppur avendo provato poche partite online possiamo dire che la formula funziona, nonostante i difetti elencati; dal punto di vista grafico non siamo davanti a niente di eccezionale, di certo Marvel’s Avengers punterà a dare il meglio di se sulla nuova generazione di console, risultando un po’ “fiacco” nei modelli poligonali e nella grafica in generale, il motore che lo muove reagisce bene su sistemi pc particolarmente potenti, mentre dimostra cali di frame rate e insicurezze su console, rendendo necessaria una patch migliorativa almeno per l’utenza Playstation e Xbox.

Sicuramente l’attuale versione di gioco non fa gridare al miracolo, ma presenta un ottima base di partenza per un gioco che potrebbe dimostrare di avere tutte le carte in regola per brillare nei prossimi mesi se adeguatamente supportato da Crystal Dynamics, andando a conquistare un posto di valore nel parco titoli della nuova generazione di console.

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