La cancelliera Angela Merkel correi ai ripari e con lei la Germania. L’annuncio in conferenza stampa di nuove misure restrittive, ma a livello locale, in modo specifico e preciso. “Non vogliamo chiudere tutto il Paese (di nuovo, ndr). È da evitare a tutti i costi”. “Abbiamo gestito bene l’estate, ma sappiamo che i mesi che ci attendono sono difficili, sto parlando dell’autunno e dell’inverno”. Merkel sconsiglia dunque di recarsi nelle zone in cui si registra il maggior numero di casi di Covid-19 – Spagna, Francia e Inghilterra – ma avverte che in Germania dove i positivi continuano a crescere “gite e feste private sia in luoghi pubblici sia privati sono all’origine di numerosi focolai”. “Dobbiamo agire”.
Mondo - 29 Settembre 2020
Coronavirus, Merkel: “No a un nuovo lockdown, ma sì ad azioni locali”. E sconsiglia viaggi in “Paesi a rischio”
La Playlist Mondo
- 16:06 - Migranti: Calenda, 'Meloni doveva intervenire su Musk, Usa sta diventando oligarchia'
Roma, 15 nov. (Adnkronos) - "Che Meloni intervenisse su Musk era il minimo sindacale. Musk ha fatto una cosa di gravità inaudita. Gli Stati Uniti stanno prendendo una forma oligarchica". Così Carlo Calenda a Tagadà su La7.
- 16:06 - Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana
Roma, 15 nov. - (Adnkronos) - Le nuove tecnologie rivoluzioneranno il settore dell’investimento e la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea per accompagnare al meglio i propri clienti è quella di mixare la tecnologia con l’abilità umana e l’esperienza. “Ci aspettiamo che nel prossimo futuro gli investimenti siano stravolti dalla tecnologia, in particolare dall'intelligenza artificiale, che può invadere come si seleziona il titolo azionario, come si seleziona il fondo, come si costruisce il portafoglio. Chiaramente la nostra intenzione come Gruppo Bcc Iccrea è quella di mixare la tecnologia con l'abilità umana, con il fattore discrezionale, con l'esperienza”, spiega David Karni, il responsabile portafogli d’Investimento Bcc Risparmio&Previdenza. (Video)
Il Gruppo Bcc Iccrea, sottolinea Karni, “crede molto nella sostenibilità e di conseguenza la parte investimenti è permeata dei temi legati a fattori ambientali di social e di governance. Per fare questo, utilizziamo dati da primari provider internazionali che ci permettono di filtrare l'universo investibile, ci permettono di escludere società che crediamo possono danneggiare il portafoglio nel lungo periodo e fornisce una continua evoluzione sia dal punto di vista normativo che degli investimenti. Quindi costruiamo portafogli sempre più green, sempre più social, sempre più attenti alla governance delle società”.
In questo momento, spiega Luca Ramponi, vice direttore generale Bcc Risparmio&Previdenza, “ l'investimento sui mercati finanziari offre diverse opportunità ma anche svariati rischi, diventa cruciale la diversificazione. I mercati obbligazionari sono tornati ad essere un cuscinetto sul quale appoggiarsi nelle fasi di alta volatilità dei mercati azionari. Un prodotto bilanciato appare in questo momento, anche con una buona esposizione valutaria, la migliore soluzione per i diversi profili di rischio della clientela, che permetta di raccogliere la rivalutazione che i mercati azionari offrono nel medio lungo periodo senza esporci eccessivamente a rischio di fasi di momentanea flessione che, invece, i mercati obbligazionari possono efficacemente attutire”.
L’elezione di Donald Trump per il secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti, sottolinea Ramponi, “funge da discrimine per l'andamento sia dell'economia americana e globale sia per le future prospettive dei mercati finanziari. Ci aspettiamo ora una rivalutazione nel medio periodo dei mercati azionari, in particolare quello americano. Potrebbe aprirsi una fase di disaccoppiamento degli andamenti dei diversi listini geografici. L'Europa potrebbe non beneficiare totalmente dell'avanzamento congiunturale che gli Stati Uniti dovrebbero catturare nei prossimi trimestri, quindi anche la diversificazione geografica torna ad essere un vantaggio dei portafogli da potere intercettare".
"Anche il dollaro potrebbe avanzare in termini di valore rispetto alle altre valute, in particolare all’euro, e può essere un buon diversificatore di portafoglio. Cautela sui Treasury, i titoli di Stato americani che potrebbero invece soffrire delle politiche reflazionistiche da parte della nuova amministrazione americana. In generale però la notizia dell'elezione Donald Trump è favorevole per i mercati azionari, in particolare quello statunitense su cui è opportuno aumentare l'esposizione”, rileva Ramponi.
- 15:51 - Scuola: da Renzi solidarietà a Valditara e forze polizia
Roma, 15 nov. (Adnkronos) - “Il senatore Matteo Renzi ha espresso la solidarietà al Ministro Valditara e alle forze di Polizia per gli incidenti avvenuti nella mattinata di oggi”. Così una nota l’ufficio stampa di Italia Viva.
- 15:51 - **Salario minimo: Pd, M5S, Avs e Azione, governo fuori da Ue non recepisce direttiva'**
Roma, 15 nov. (Adnkronos) - “Il Governo Meloni spieghi perché l’Italia non ha recepito la direttiva su salario minimo. Che oggi, 15 novembre 2024, entra in vigore in tutta Europa". Così i capigruppo di opposizione nella commissione lavoro della camera, Arturo Scotto (Pd), Valentina Barzotti (M5S), Franco Mari (Avs), Antonio D’Alessio (Azione).
"Si sono limitati a bocciare la proposta di legge unitaria delle opposizioni sostenendo che per loro conta solo la contrattazione collettiva che va rafforzata. Soltanto che non hanno fatto nulla in questo anno e mezzo per intensificarla, al contrario hanno ritardato persino l’applicazione della delega che avevano dato al Governo che è tuttora bloccata al Senato. Un gioco delle tre carte che ci racconta la totale insipienza di chi, anche in questa manovra, porta avanti politiche sbagliate che non garantiscono il pieno recupero del potere d’acquisto dei salari indeboliti dall’inflazione e che non mette in campo alcuna politica di contrasto all’espansione del lavoro povero".
"Persino sulla contrattazione collettiva i dati ci raccontano di una crescita dei contratti pirata e dell’assenza della contrattazione decentrata in tantissimi settori produttivi. Insomma, la Ministra Calderone non è pervenuta: brilla per assenza di iniziativa. Se non quella di bocciare una proposta di buonsenso ed europea delle opposizioni. Hanno il tempo di rifarsi e di riallinearsi con Francia, Germania e Spagna: approvino il nostro emendamento unitario alla manovra di bilancio. Non sprechino l’ennesima occasione per rispondere a 3 milioni e mezzo di donne e di uomini che guadagnano sotto i 9 euro lordi orari”.
- 15:46 - Mo: Ben Gvir, 'Israele sospenda aiuti a Gaza finché ostaggi non saranno liberati'
Tel Aviv, 15 nov. (Adnkronos) - Il ministro della Sicurezza Nazionale israeliano, Itamar Ben Gvir, ha dichiarato a Israel National News di essere contrario a qualsiasi forma di assistenza umanitaria alla Striscia di Gaza, nel contesto della guerra in corso con Hamas. "Credo che finché avremo ostaggi a Gaza, non dovremmo fare alcuna concessione alla Striscia, nemmeno alla popolazione civile", ha detto, denunciando la "cattiva decisione" presa dal gabinetto di sicurezza all’inizio di questa settimana di aumentare la consegna di aiuti nell’enclave palestinese e sottolineando di essere stato "l’unico a votare contro".
- 15:45 - Governo: Calenda, 'balletto Meloni-Schlein mentre assistiamo a caduta Occidente'
Roma, 15 nov. (Adnkronos) - "Meloni e Schlein? Un balletto italiano mentre stiamo assistendo alla caduta dell'Occidente come sta avvenendo, con Trump c'è una minaccia alla democrazia senza precedenti. E cosa fa la politica italiana? Un ping pong continuo. Per carità la violenza è sempre da condannare", come accaduto nelle manifestazioni di oggi, "ma noi non possiamo stare con la testa ficcata sotto la sabbia. Io l'ho provato a dire a Meloni e Schlein: si sta spaccando tutto. Ma non c'è verso". Così Carlo Calenda a Tagadà su La7.
- 15:34 - Ucraina: Gb, 'schierati caccia per bombardiere russo vicino nostro spazio aereo'
Londra, 15 nov. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - Le forze armate del Regno Unito hanno fatto levare in volo due aerei da combattimento ieri dopo aver rilevato un bombardiere russo vicino allo spazio aereo britannico, nell'area del Mare del Nord. Lo ha riferito il ministero della Difesa britannico, escludendo potenziali minacce alla sicurezza nazionale. Nello specifico, due caccia Typhoon sono decollati da una base a Moray, in Scozia, dopo aver rilevato l'aereo russo nella vicino del Regno Unito. Il ministero - sottolinea la Bbc - ha chiarito che questo aereo non è mai entrato nel territorio britannico.
"I nostri avversari dovrebbero avere ben chiara la nostra ferma determinazione e la nostra formidabile capacità di proteggere il Regno Unito", ha avvertito su X il segretario di Stato per le Forze Armate, Luke Pollard. "Ancora una volta", ha aggiunto, la Marina e l'Aeronautica hanno dimostrato di "essere pronte a difendere il Paese".
Le autorità britanniche avevano segnalato un episodio simile la settimana scorsa, quando la Marina aveva monitorato diverse navi militari russe che attraversavano la Manica.