Zalone era stato infatti co-protagonista assieme a Mirko di un divertente spot di sensibilizzazione sulla raccolta fondi per la ricerca scientifica della malattia
“Ciao grande Mirko”. Checco Zalone dà l’addio al suo amico del cuore. Mirko Toller il ragazzo diciassettenne affetto da SMA – atrofia muscolare spinale – è morto. Ed è stato il comico pugliese a darne notizia sulla sua pagina Facebook con un post: “Ciao grande Mirko. Se puoi, da lassù, continua a mandarci il tuo sorriso, perché ne abbiamo ancora bisogno”. Zalone era stato infatti co-protagonista assieme a Mirko di un divertente spot di sensibilizzazione sulla raccolta fondi per la ricerca scientifica della malattia.
Un mini spot costola di uno dei tanti titoli del campione d’incassi nazionale, dove Checco si dimostrava vicino di casa cafone e insofferente a tutti i “soprusi” oppostigli dal ragazzino invalido – tra cui la millenaria gag del posto auto, vero cruccio del popolo italico. Mirko, da par suo, è stato uno youtuber molto celebre e seguito grazie al Mirko e Linda Show, una striscia settimanale di qualche minuto pubblicata sui social dove dalla sua cameretta, assieme alla sorella Linda, Mirko metteva in scena un piccolo show fatto di argomenti di attualità, imitazioni e barzellette.