Le attività programmabili di Google tasks arrivano finalmente in Google Calendar: il colosso di Mountain View ha infatti avviato il roll out dell'integrazione, ma potrebbe volerci anche qualche settimana prima di avere la nuova funzione disponibile.
Fino a ieri Google Calendar l’app di Google per gestire tutti vari tipi di impegni, aveva una grossa lacuna, di cui molti utenti si lamentavano: la mancata integrazione con Google Tasks. Quest’ultima infatti è l’app che serve per pianificare le proprie attività, ad esempio per quanto riguarda il lavoro. Ebbene finalmente arriva la buona notizia: Tasks è ora anche disponibile come parte integrata dell’app Google Calendar, sia su Android che iOS.
Gli utenti possono quindi ora finalmente aggiungere nuove attività al proprio calendario e visualizzare quelle esistenti senza dover uscire dall’app che contiene il resto degli eventi programmati.
L’utilizzo è semplicissimo: basta premere il pulsante col segno + in basso a destra, come già fate normalmente e scegliere la voce attività, che sarà posizionata tra le attuali Evento e Promemoria (la terza in alto è Obiettivo). Così facendo si accederà a una nuova interfaccia a tutto schermo, da cui sarà possibile creare l’attività che vogliamo, ovviamente con diverse possibilità di personalizzazione e con la possibilità di continuare a consultare il calendario, semplicemente scorrendo la schermata verso il basso.
Le attività così create, inoltre, saranno visualizzabili sia dal menu a scomparsa che appare sul lato sinistro, tramite un clic sul menu in alto a sinistra contraddistinto dalle tre linee sovrapposte, sia semplicemente nel giorno in cui sono programmate. Se usate abitualmente Calendar ma non vedete ancora questa novità non preoccupatevi: come da abitudine di Google il roll out lato server è appena iniziato e richiederà almeno qualche settimana per essere completato.