Attualità

Clio Make Up accusata di razzismo per la sua nuova linea di correttori: “11 colori su 14 sono per chi ha la pelle bianca”

È finita nella bufera sui social l’ultima collezione OhMyLove di ClioMakeUp, il marchio di trucco fondato dalla youtuber bellunese Clio Zammatteo

di Davide Turrini

Troppi correttori per chi ha la pelle chiara e pochissimi per chi ce l’ha più scura. È finita nella bufera sui social l’ultima collezione OhMyLove di ClioMakeUp, il marchio di trucco fondato dalla youtuber bellunese Clio Zammatteo. Giovane imprenditrice che, tra l’altro, è tornata a produrre i suoi prodotti definitivamente in Italia dopo diversi anni di esilio newyorchese. In pratica le proteste si sono scatenate quando Clio ha lanciato la campagna promozionale di OhMyLove, un correttore per le imperfezioni del viso femminile, dove su 14 colorazioni, undici sono tutte riconducibili a chi ha la pelle “bianca”.

“Grazie Clio per averci ricordato che se non siamo bianche con sottotono neutro/rosa non siamo degne di considerazione”, hanno scritto su Twitter e Instagram diverse follower del marchio di cosmetici indipendente criticando la collezione e bollandola come razzista. Ma c’è anche chi ha difeso la Zammatteo ricordando che essendo la sua un’azienda ancora piccola, pur se popolarissima sul web, non ha la capacità industriale di produrre decine di sfumature di correttore, come ad esempio la Fenty Beauty di Rihanna e quindi di puntare, almeno per ora, soprattutto su un target circoscritto.

Visualizza questo post su Instagram

Il grande giorno è arrivato! ????La super novità di cui vi ho tanto parlato in questi ultimi mesi è finalmente disponibile su ClioMakeUpShop.com! ☺️È con estremo orgoglio e con immensa gioia che vi presento OhMyLove il primo correttore firmato ClioMakeUp: fluido, dall’effetto “insta-relax”, è disponibile in quattordici shade complete e versatili ???? Credetemi quando vi dico che non vedevo l’ora di mostrarvelo! ???? È da anni che io e il mio Team lavoriamo a questo prodotto che considero immancabile nella beauty routine di ognuno ???? Fin da quando ho creato la mia linea di make-up nel 2017, il correttore ha rappresentato per me una grande ambizione e oggi finalmente quello che era solo un sogno è diventato realtà ???? OhMyLove ha tutte le caratteristiche che un correttore TOP dovrebbe avere… secondo Clio! ????Una texture cremosa e leggera, che si fonde perfettamente con l’incarnato, una coprenza medio-alta, che lo rende perfetto per essere utilizzato su diverse zone del viso, una durata long-lasting, che lo trasforma immediatamente in un alleato insostituibile per ogni beauty look, e un formato speciale che contiene ben 7.5 ml di prodotto! ???? È così che OhMyLove ha conquistato un posto speciale oltre che nella mia trousse anche, e soprattutto, nel mio cuore ❤️ E spero che porti anche a voi quella dose quotidiana di magia che serve sempre! ✨ Lo trovate da oggi su cliomakeupshop.com! ???? #OhMyLove

Un post condiviso da Clio (@cliomakeup_official) in data:

Clio Make Up accusata di razzismo per la sua nuova linea di correttori: “11 colori su 14 sono per chi ha la pelle bianca”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione