Aveva sfilato per alcune delle passerelle più ambite, come quelle di Dolce & Gabbana, poi, un anno fa era scomparsa nel nulla. La modella Eloisa Fontes, 26enne, è stata ritrovata il 6 ottobre a vagabondare per le strade di una favela di Rio de Janeiro. La donna era in pericolo di vita, hanno riferito le autorità brasiliane, che l’hanno localizzata nella favela di Morro do Contagalo, a Ipanema, ed ora è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico.
Ancora poco chiaro come Eloisa sia arrivata in Brasile, partendo da New York dove era stata vista l’ultima volta nel 2019. La sua, come riportano i quotidiani stranieri, era una carriera promettente, iniziata fin dai 18 anni quando la 26enne nata nell’entroterra di Alagoas, da ragazza sconosciuta aveva raggiunto velocemente le passerelle internazionali. Ma, forse per lo stress delle passerelle o per gli attriti con il marito, il collega Andre Birleanu, la carriera si è improvvisamente interrotta un anno fa.
Un episodio simile era infatti già avvenuto a inizio 2019, quando la ragazza era scomparsa per 5 giorni, per poi essere ritrovata in stato confusionale a White Plains, a circa 30 minuti di treno dal centro di Manhattan. All’epoca il suo entourage aveva commentato: “Problemi psicologici, troppo stress”. E il marito, che nel 2012 era stato accusato di aggressione da due donne, e dal quale la ragazza aveva avuto una figlia, aveva chiesto la separazione. Da allora Fontes non aveva più lavorato, per poi sparire di nuovo a fine 2019.
Inizialmente, secondo alcune fonti, avrebbe vissuto a Copacabana, frequentando un uomo del posto, ma terminando la storia dopo pochi mesi. Poi più niente, fino al 7 ottobre quando la 26enne è stata ritrovata nella baraccopoli dove vagava senza maglietta e a piedi scalzi. Con lei uno zaino: all’interno i contratti con le agenzie di moda per cui aveva lavorato, tra cui, oltre a Dolce & Gabbana, anche Escada e Vivienne Westwood.