Tecnologia

Mercato TV in forte ripresa dopo il lockdown. Samsung domina

La società di analisi di mercato TrendForce ha presentato un nuovo report che mostra forti segnali di ripresa da parte del mercato dei televisori, dopo due trimestri negativi a causa del lockdown, da gennaio a giugno scorsi. Samsung si conferma regina del mercato, seguita da LG, TCL, HiSense e Xiaomi.

Dopo la crisi di spedizioni e vendite attraversata dal mercato dei televisori nei primi due trimestri di questo 2020, vale a dire da gennaio a giugno, ovviamente a causa del lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, che ha portato alla chiusura di negozi e centri commerciali e alla drastica riduzione di spedizioni dai siti di e-commerce, sembra che la ripresa sia iniziata. Questo almeno è quanto afferma TrendForce nel suo ultimo report sullo stato di salute del mercato TV.

Secondo TrendForce infatti tra luglio e settembre scorso sarebbero stati venduti 62,05 milioni di televisori, pari al 38,8% in più rispetto al trimestre precedente e al 12,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, in cui il Coronavirus ancora non circolava. Secondo le previsioni inoltre anche il quarto e ultimo trimestre dovrebbe essere positivo, superando quota 64 milioni di unità spedite nel mondo e facendo segnare dunque un ulteriore +4 % rispetto al trimestre attuale.

Per quanto riguarda i brand invece, Samsung si conferma leader del mercato, con 14,2 milioni di TV spedite e un +36,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sul secondo gradino del podio c’è poi LG con 7,9 milioni di unità e una crescita pari quasi all’82%, seguita da TCL, che nel terzo trimestre ha fatto registrare un +295, con 7,3 milioni di TV spediti. La Top 5 dei produttori a livello mondiale è chiusa infine da Hisense , che ha spedito 5,5 milioni di unità, facendo un balzo del 28,2% rispetto al trimestre precedente e Xiaomi, che invece fa registrare un aumento del 5%, con poco più di 3 milioni di televisori spediti.