“I dati mostrano una progressione continua nei ricoveri e la sfida è riuscire a gestire l’epidemia garantendo assistenza agli altri bisogni di salute, che continuano a esserci”, così il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa per leggere l’andamento dei contagi. Mostrando i grafici, Brusaferro ha spiegato che esiste una soglia “oltre la quale i pazienti affetti da altre patologie non potrebbero più trovare risposta nei nostri ospedali”. In sintesi: non ci sarebbe posto per tutti.

Il presidente dell’Iss ha quindi ricordato l’importanza delle misure, soprattutto quella di “limitare i contatti non strettamente necessari”. “È importante per fare in modo che riusciamo a modellare adesso questa curva” così da arrivare poi “a svolgere tutte quelle attività che possiamo e vogliamo svolgere”. Nel richiamare a uno sforzo collettivo, Brusaferro ha ricordato quanto fatto con la prima ondata dell’epidemia. Per questo “oggi siamo di nuovo chiamati ad assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti e a fare tutti gli sforzi” necessari, ha concluso.

Articolo Precedente

Dorme sul volante stremata dal turno: la foto dell’infermiera a Palermo fa il giro del web. “Non siamo eroi, serve l’impegno di tutti”

next
Articolo Successivo

Roma, scontri in piazza del Popolo alla manifestazione contro le chiusure: bombe carta e cassonetti a fuoco. Polizia usa idranti

next