Dorme stremata con la testa appoggiata al volante, con la tuta e la maschera anti contagio per proteggersi dal Covid-19. Lo scatto che raffigura Aurora Tocco, infermiera all’ospedale Santa Sofia di Palermo, è diventato in poco tempo virale sui social. A scattare la foto è stato un suo collega che, come riporta livesicilia.it, ha atteso con lei 8 ore il ricovero di un paziente Covid che avevano trasportato in ambulanza finito all’ospedale.

È stata proprio Aurora Tocco, originaria di Cinisi, a spiegare cosa c’è dietro a quella foto. “Non serve aggiungere altro. Non ci siamo mai definiti eroi e non pensiamo nemmeno di esserlo”, scrive la ragazza su Facebook. “Siamo dei professionisti che svolgono il proprio lavoro come fanno tanti altri, lavoro che scegliamo nonostante la stanchezza e la paura, ma che abbiamo la fortuna di svolgere”.

Nel post, il suo pensiero va a chi nei mesi del lockdown e in quelli che verranno si ritroverà a non avere un lavoro. “Serve l’impegno di ognuno di noi – ricorda l’infermiera – Perché superare questo difficilissimo momento sanitario, sociale ed economico è responsabilità di tutti e non bisogna considerarlo come qualcosa distante da noi”, conclude.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Covid, quasi 50mila domande per il bando sul contact tracing. Disponibili 2mila posti per aiutare le Regioni nel tracciamento

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Attenzione alle soglie dei ricoveri. Se le superiamo, chi ha altre patologie non troverà posto”

next