Niente ibrido per la nuova generazione del fuoristrada della casa giapponese, che invece della doppia motorizzazione ha fatto la sua bandiera. Ma la clientela lo vuole diesel, come da tradizione. Gli ingegneri hanno poi lavorato molto sul confort, pur salvaguardandone il dna da off-road
E’ in arrivo l’ottava generazione di Hilux, il pick-up storico di Toyota. Per l’occasione il modello si regala un nuovo motore diesel più potente, 2.8 L da 204 Cv, in affiancamento al 2.4, e un allestimento top di gamma ancora più ricco di contenuti. Ma niente versione ibrida.
In 26 anni storia le precedenti versioni di Hilux hanno conquistato regioni come il Polo Nord o i vulcani islandesi, fino ad arrivare al podio della Dakar nel 2019. Tanta strada, senza dubbio, come altrettanta ne ha davanti.
Sarà più facile arrivare alla meta con la nuova motorizzazione a gasolio da 2,8 litri (204 cavalli) e che come detto andrà ad affiancare l’attuale 2,4 litri in produzione. Equipaggiato con cambio sei marce, manuale o automatico e potendo tra l’altro contare sulla spinta generata dai 500 Nm di coppia, Hilux, può accellerare da 0-100 km/h in 10”,7 (2”,1 più veloce rispetto all’attuale unità da 2.4 litri). Mentre il consumo medio è di 8,9-9,9 litri ogni 100km, con relative emissioni di CO2 di 233-259 g/km.
Dal punto di vista estetico, il nuovo pick up si riconosce principalmente per il frontale completamente ridisegnato con una griglia tridimensionale ancora più evidente e la nuova linea del paraurti anteriore che ne fanno aumentare la percezione di robustezza. Nuovi anche i gruppi ottici anteriori con tecnologia Led e i posteriori , così come la finitura dei cerchi in lega da 18″ e la colorazione Oxide Bronze metallizzato.
Gli interni rinnovati si caratterizzano per il nuovo design del quadro strumenti con schermo dedicato all’infotainment da 8″ posizionato sulla console centrale. Il sistema che è migliorato nel software incorpora Apple CarPlay e Android Auto. Come per tutte le vetture nella gamma Toyota, anche Hilux è sempre connesso tramite l’installazione del modulo di trasmissione dati (DCM).
Ampia la lista di equipaggiamenti: smart entry e avvio con pulsante, navigatore satellitare, climatizzatore automatico, sensori parcheggio anteriori e posteriori e un sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti da 800W con amplificatore a 8 canali e tecnologia CLARi-Fi.
Di serie anche il pacchetto Toyota Safety Sense aggiornato con l’ultima evoluzione che ne eleva il livello di sicurezza attiva al top della categoria, che comprende: Pre-Crash System (PCS), frenata automatica d’emergenza con riconoscimento notturno dei pedoni e diurno per i ciclisti; Cruise Control Adattivo Full Range (i-ACC); mantenimento della corsia (Lane Trace Assist) con riconoscimento della segnaletica e Cruise Control Adattivo.
Dal punto di vista meccanico, l’obbiettivo degli ingegneri era quello di mantenere le ben note capacità in fuoristrada migliorando nel contempo il comfort e la guidabilità in ogni condizione. Per fare questo hanno apportato importanti interventi su sospensioni e servosterzo con una nuova progettazione delle balestre e delle boccole.
Lungo 5325 mm, largo 1900 mm, alto 1815 mm, il nuovo Hilux Double Cab è 5 mm più corto del suo predecessore, una lunghezza del pianale di carico compresa tra 1555 e 2350 mm, a seconda della tipologia della cabina, 1 tonnellata di carico utile e capacità di traino di 3,5 tonnellate.
Oltre alla scelta tra due o quattro ruote motrici, c’è quella della versione: Single, Extra e Double Cab. Per la Single Cab 4X2 la versione di ingresso sarà la Active mentre per le versioni 4×4 Single Cab, Extra Cab e Double Cabsarà la“Comfort”. Altri livelli di allestimento superiori saranno Lounge ed Executive. Il top di gamma sarà la nuova versione Invincible disponibile nella variante Double Cab.
Prezzi a partire da 17.950 euro (IVA e M.S.S. esclusi) per la versione HILUX 2.4D Single Cab Active 4X2 in caso di permuta o rottamazione. Che diventano 33.000 per la nuova versione top di gamma Invincible 2.8D AT acquistabile anche attraverso una formula Leasing o noleggio KINTO ONE.