Sul mercato italiano è da poco sbarcato Echo 4a generazione, l’ultima versione del noto smart speaker Amazon dotato di assistente digitale Alexa, che per l’occasione è stato completamente rivisto dal colosso di Seattle, con un design completamente diverso e più contemporaneo e un comparto audio di livello decisamente superiore rispetto al passato.
Esteticamente, il nuovo Echo di quarta generazione si presenta come una sfera, con la parte che poggia sul sostegno in plastica e quella frontale rivestita del classico tessuto. Le dimensioni sono di 144 x 144 x 133 mm, con un peso di 970 grammi. La perfezione della sfera è appena intaccata dalla presenza, nella parte superiore, di quattro tasti e dalle uscite audio sulla parte posteriore. Un’altra novità riguarda i materiali stessi: Amazon infatti ha fatto sapere che il 50% della plastica nonché il 100% del tessuto e del metallo impiegati per lo speaker sono riciclati, così come il 99% dei materiali di imballaggio. Sempre in ossequio a un rinnovato spirito “ecologico” infine, è stata introdotta anche una modalità di risparmio energetico che si attiva quando lo speaker non è in funzione.
Le altre novità, come detto, riguardano il comparto audio, che ora comprende un woofer da 76,2 mm con drive al neodimio rivolto verso l’alto, abbinato a due tweeter con cupola da 20 mm posizionati in modo da emettere un suono stereo verso la parte frontale. Presente infine anche il supporto per la tecnologia Dolby Audio.
Un processore Mediatek si occupa infine della gestione del sistema mentre un processore neurale AZ1 dovrebbe garantire un apprendimento più rapido ed affidabile, anche se purtroppo al momento questo componente è sfruttato solo nei Paesi di lingua inglese. Moduli WiFi 5 e Bluetooth LE ne copletano la dotazione, assieme a un hub Zigbee, in precedenza riservato alla linea Plus, per interfacciarsi con altri dispositivi smart presenti in casa. Il nuovo smart speaker Echo di quarta generazione è già disponibile su Amazon in diverse colorazioni, a un costo di 99,99 euro.