Il mondo FQ

Morto Pino Scaccia, il giornalista era ricoverato a causa del Covid. Storico inviato della Rai, aveva 74 anni

Intubato venerdì all'ospedale San Camillo, era poi stato trasferito al Covid hospital di Casalpalocco
Morto Pino Scaccia, il giornalista era ricoverato a causa del Covid. Storico inviato della Rai, aveva 74 anni
Icona dei commenti Commenti

Storico inviato della Rai ed ex caporedattore dei servizi speciali del Tg1. Il suo nome è legato a molti degli eventi mondiali degli ultimi 40 anni. Oggi a Roma è morto Pino Scaccia, 74 anni. Ricoverato due settimane fa in una clinica privata dove era entrato (negativo al Covid) per curare una pleurite, ha poi contratto il virus ed è stato trasferito e intubato all’ospedale San Camillo di Roma. Dopo un altro trasferimento al Covid hospital di Casalpalocco, le condizioni del giornalista si sono ulteriormente aggravate: fino al decesso avvenuto, appunto, mercoledì mattina.

“Di sicuro una grande perdita per tutta la professione”, scrive in una nota il direttivo dell’Usigrai, definendo il giornalista “un cronista di razza. Un inviato che ha dato lustro al Tg1, alla Rai, interpretando nella professione i valori del servizio pubblico“, e aggiungendo: “A nome delle giornaliste e dei giornalisti della Rai un abbraccio a tutta la famiglia e a chi gli ha voluto bene”.

Il nome di Scaccia, ricorda l’Usigrai, è legato a tutti i principali eventi internazionali dell’ultimo quarantennio: ha seguito come inviato dalla prima Guerra nel Golfo alla fine dell’Unione Sovietica, dal conflitto della ex Jugoslavia all’Iraq, l’Afghanistan, la Libia. Scaccia è stato in prima linea anche su temi italiani, dalla mafia al terrorismo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione