Televisione

Domenica In, il virologo Bassetti: “Il virus è rientrato in Italia con le vacanze, quest’estate”

Ospite di Mara Venier, l'infettivologo ha fatto il punto della situazione sui contagi Covid in Italia, spiegando quella che secondo lui è la ragione della seconda ondata dell'epidemia a cui stiamo assistendo

di F. Q.

“In una situazione del genere bisogna fare qualcosa per vietare che i contagi crescano ancora”. A dirlo in diretta a Domenica In è il Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Ospite di Mara Venier, l’infettivologo ha fatto il punto della situazione sui contagi Covid in Italia, spiegando quella che secondo lui è la ragione della seconda ondata dell’epidemia a cui stiamo assistendo. “Abbiamo moltissimi contagi e, pur avendo solo una parte di questi dei sintomi, il sistema sanitario è sotto pressione in molte città. Rispetto alla prima ondata siamo più bravi, intercettiamo i casi molto prima. La degenza media è più breve di quello che avveniva a marzo”, ha spiegato.

“Io credo che abbiamo una fascia della popolazione, gli ultra-settantenni, che sono le persone da mettere in sicurezza. Si potrebbe pensare a una differenziazione degli orari, la mattina presto ai lavoratori e dopo gli anziani. La chiusura delle scuole, almeno asili ed elementari, è da evitare perché poi i bambini stanno con i nonni”.

Mara Venier ha infine chiesto al professor Bassetti come mai il Covid abbia ripreso a circolare così rapidamente dopo l’estate: “Il virus questa estate è rientrato in Italia con le vacanze – ha spiegato lui -. Si è abbassata la guardia e con la ripresa con le attività il virus ha ripreso a circolare in maniera importante. Le misure che sono state prese nelle città, come Genova, speriamo possano aiutare”.

Domenica In, il virologo Bassetti: “Il virus è rientrato in Italia con le vacanze, quest’estate”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione