Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sul circuito di Imola. I punti conquistati dal pilota inglese, sempre più vicino alla conferma di campione del mondo, vale il settimo titolo costruttori di fila per la sua Mercedes. È stata una gara dai mille volti a Imola, ma alla fine a vincere è sempre l’inglese.

Il pilota dopo una partenza non eccezionale è riuscito a gestire la gara approfittando di quello che accadeva in pista, andando a conquistare la sua 93esima vittoria in Formula 1 e regalando alla Mercedes, anche grazie al secondo posto di Valterri Bottas, il settimo titolo costruttori di fila, nuovo record in F1.

Hamilton nel finale si regala anche il giro veloce. In terza posizione dopo l’incidente nel finale della Red Bull di Max Verstappen va a Daniel Ricciardo, che precede Daniil Kvyat e la Ferrari di Charles Leclerc. Vanno a punti anche Perez, sesto, seguito da Sainz, Norris, Raikkonen e Giovinazzi decimo. Solo 13esima la Ferrari di Sebastian Vettel dopo una buona gara per un problema nell’ultimo pit stop.

“È stata una gara spossante. Ho fatto una brutta partenza, ma la vittoria mi scalda il cuore perché so quanto lavorano i ragazzi che lavorano in fabbrica e non li celebriamo mai abbastanza”, ha detto il britannico. Un successo che ha permesso alla Mercedes di centrare il settimo titolo costruttori consecutivo: “È fantastico vedere lo spirito di questo team e sono grato di poterne fare parte conquistando un record che nessun team era riuscito a stabilire. Non è semplice portare in pista grandi prestazioni un weekend dopo l’altro, non avrei mai potuto immaginare di conquistare questo record”, ha concluso il pilota della Mercedes.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

F1, oggi il Gp dell’Emilia-Romagna: gli orari e la diretta tv (Sky e TV8)

next
Articolo Successivo

Ferrari, che spettacolo ignobile a Imola. Eppure c’è chi è contento del lavoro di Binotto

next