Secondo alcuni documenti interni trapelati sul Web, Microsoft starebbe lavorando a un "pacchetto" grafico per dare maggior coerenza e un aspetto più omogeneo all'interfaccia di Windows. L'arrivo è atteso per il 2021.
Microsoft sta lavorando a un corposo rinnovamento dell’interfaccia utente di Windows 10, da introdurre entro la fine del prossimo anno. L’aggiornamento andrà a modificare aspetto, animazioni e funzionalità di moltissime parti del sistema, tra cui Esplora Risorse e Action Center. Chiariamoci subito però: non aspettatevi la presentazione di un nuovo linguaggio grafico da parte dell’azienda di Redmond: Fluent Design infatti resterà centrale, con il nuovo aggiornamento, nome in codice Sun Valley, che sarà invece un’implementazione atta a rendere l’intero Windows più coerente e moderno.
Secondo alcuni documenti interni finiti nelle mani dei colleghi di Windows Central, descrivono lo scopo del progetto parlando di un “rinvigorimento ed una modernizzazione dell’esperienza utente di Windows per soddisfare le aspettative dei consumatori in un mondo guidato da altre piattaforme moderne e leggere”.
Il progetto Sun Valley dovrebbe essere guidato dal Chief Product Officer Panos Panay e gestito dal Windows Devices and Experiences team. Con la pubblicazione su Instagram di un video per il festeggiamento del traguardo di un miliardo di utenti Windows, Panay aveva già mostrato alcuni di questi cambiamenti in anteprima.
È ancora presto per conoscere con esattezza quali siano le modifiche grafiche precise che riusciranno a vedere la luce con l’aggiornamento, tuttavia alcune fonti parlano di una nuova esperienza per quanto riguarda il menu Start e l’Action Center, oltre alla taskbar e ad una nuova interfaccia per Esplora Risorse. Il team sarebbe al lavoro anche su nuove animazioni più fluide per un miglioramento dell’interfaccia tablet, cambiamenti che accompagnerebbero la nuova tastiera touch già apparsa nelle ultime Developer Preview. Alcune parti più datate dell’interfaccia, infine, riceveranno il supporto alla modalità scura in modo da rendere l’interfaccia più coerente in tutto il sistema.
Ovviamente Microsoft non annuncia mai questo tipo di cambiamenti e non indica una data in quanto lo sviluppo di un sistema complesso come Windows può sempre incontrare alcuni ostacoli e alcuni di questi nuovi cambiamenti potrebbero essere tralasciati o ripensati completamente. Ad ogni modo Microsoft sembra voglia riuscire a completare i lavori per un rilascio nel 2021.
Questo significa che lo sviluppo principale dev’essere completato entro giugno 2021, con le prime build RTM inviate agli OEM nei giorni seguenti e l’inizio dei test nei canali Beta di sviluppo. L’update, tuttavia, non dovrebbe arrivare nelle mani degli utenti finali prima dell’autunno dello stesso anno.