La produzione ha deciso di puntare sulla conduttrice di “Hot Factor” per gestire la seconda puntata dello lo show che si ritrova 'orfano' di Alessandro Cattelan, risultato positivo al Covid-19 e in attesa dei risultati del test molecolare. La scelta finale è stata un testa a testa con Lodovica Comello, poi l'ha spuntata la Collu “perché vicina a giudici e concorrenti di questa edizione, Daniela è di famiglia nello show di Sky”
Per diverse ore dopo l’annuncio sui social di Alessandro Cattelan che ha dichiarato di essere risultato positivo al Covid-19 e in attesa del test molecolare, si sono rincorse diverse ipotesi sulla conduzione del secondo appuntamento con il Live di “X Factor 2020” giovedì 5 novembre. In prima istanza si era pensato a una conduzione da casa proprio come ha fatto Carlo Conti (anche lui positivo al Covid) con “Tale e Quale Show” ma la produzione aveva già pronto il piano B. Quest’anno infatti, come risulta a FqMagazine, si è deciso di prevedere delle alternative qualora il conduttore, uno dei giudici o dei concorrenti risultasse positivo al coronavirus. Per ogni figura c’era già un sostituto in modo da non fermare la grande macchina del talent show di Sky Uno. In questo caso per Cattelan è stata scelta Daniela Collu, sebbene sembrasse ci fosse in pole position un altro volto Sky Lodovica Comello già al timone di “Italia’s Got Talent”, tanto che anche Dagospia aveva annunciato il suo nome dato per certo. Invece Collu, già conduttrice del post show ‘Hot Factor’, sarebbe stata scelta “perché vicina a giudici e concorrenti di questa edizione, Daniela è di famiglia nello show di Sky prodotto da Fremantle, avendo già condotto StraFactor”, recita il comunicato ufficiale.
Al netto delle valutazioni che si faranno giovedì stesso sulla resa sul palco, la scelta sembra un’arma a doppio taglio. Quello di Daniela Collu non è un nome conosciutissimo e di ‘richiamo’ per il grande pubblico. La neo conduttrice, che è anche influencer e speaker di uno dei media partner del programma RTL 102.5, annuncerà a inizio puntata chi sfiderà in un ballottaggio immediato Eda Marì, della squadra degli Over, rimasta in stand-by al termine del primo Live. Sarà il concorrente con il singolo meno ascoltato e meno acquistato in questi giorni sulle piattaforme digitali tra gli inediti presentati durante la puntata d’esordio. Solo uno dei due passerà il turno e potrà continuare il proprio percorso all’interno dello show.