Attualità

“Chiudete il coperchio del wc”: la campagna lanciata da un’azienda inglese. Ecco perché

Le foto pubblicate dalla Hapic danno un'idea precisa di quello che accade quanto tiriamo l'acqua, con il coperchio del wc ancora tirato su. Fuochi d'artificio, così li definisce il Daily Mail e non a torto: peccato che quei colori non rappresentino altro che microrganismi patogeni potenzialmente dannosi

È la Harpic, una compagnia che produce detergenti per l’igiene della casa molto noti in Gran Bretagna, ad aver deciso di chiedere ad alcuni fotografi di servirsi di scatti a infrarossi per dare un’idea precisa di quello che accade quanto tiriamo l’acqua, con il coperchio del wc ancora tirato su. Fuochi d’artificio, così li definisce il Daily Mail e non a torto: peccato che quei colori non rappresentino altro che microrganismi patogeni potenzialmente dannosi. Tra questi, secondo uno studio pubblicato su TheLancel.com, ci sono quelli responsabili del coronavirus che possono sopravvivere nelle feci delle persone infettate anche dopo la scomparsa dei sintomi e fino a 5 settimane dopo che il tampone è risultato negativo. Harpic ha lanciato una campagna #closethelid (chiudiamo il coperchio) per portare le persone a chiudere la tavoletta del wc prima di tirare l’acqua. Secondo i risultati di un sondaggio pubblicato proprio dall’azienda, il 47% delle persone intervistate è inconsapevole del rischio che corre tirando l’acqua con il coperchio ancora su, il 24% non vuole toccare il wc e il 15% si dimentica. Il sondaggio è stato condotto su 2000 persone che hanno dichiarato di prestare molta più attenzione all’igiene in tempi di coronavirus ma di non tenere conto di questo gesto per il 55%.