Film che sarebbe dovuto uscire a dicembre 2020 e nel quale Proietti ha recitato nei panni di un’incredibile romanissimo e dimesso Babbo Natale
E chi sono io, Babbo Natale? Sembra una gag estrapolata da un suo spettacolo teatrale. Gigi Proietti, morto a Roma all’età di 80 anni, lascia la sua ultima traccia d’attore nel film Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone. Film che sarebbe dovuto uscire a dicembre 2020 e nel quale Proietti ha recitato nei panni di un’incredibile romanissimo e dimesso Babbo Natale. Il film, girato ad inizio 2020, racconta la storia di un ex detenuto di nome Ettore (interpretato da Marco Giallini). Un disperato ed irrequieto dropout che dopo l’ennesima rapina finisce di nuovo in cella. Nessuna relazione sentimentale vera, per nulla infame con i suoi complici, Ettore riesce dalla prigione e torna a rubare.
Così durante uno dei suoi furti, finisce in casa di Nicola (Proietti), affabile vecchierello che non possiede grandi oggetti di valore in casa. L’unica cosa di valore che può donare a Ettore è un’informazione sulla sua identità: Nicola dice di essere Babbo Natale. “Come tanti fra noi sono sempre stato un fan appassionato di Gigi Proietti e in più ho avuto la fortuna di conoscerlo in questo ultimo anno e mezzo”, ha spiegato il regista Falcone all’Ansa. “La cosa che mi ha colpito di più è stata la sua straordinaria umanità oltre che la professionalità incredibile. Era gentile, educato, sempre disponibile… mi mancherà tantissimo”. Falcone definisce “strepitoso” l’apporto dell’interprete di A me gli occhi, please. “Mi rimane questo grande dispiacere, non averglielo potuto mostrare il film finito”. A questo punto Io sono Babbo Natale potrebbe slittare al dicembre 2021, ma ancora nulla si sa ufficialmente dai distributori del film.