Tecnologia

Spotify: sull’app per Apple Watch arriva lo streaming anche senza iPhone

Dopo un periodo di sperimentazione avviato lo scorso settembre, sembra che Spotify abbia iniziato ad attivare il nuovo servizio che consente di effettuare lo streaming audio direttamente dall'app per Apple Watch, senza bisogno di avere con sè anche l'iPhone.

A settembre scorso il servizio di musica in streaming Spotify ha iniziato a testare il supporto allo streaming per la sua app destinata all’Apple Watch, sulla scia di quanto già fatto nel recente passato per altri servizi di terze parti come ad esempio Pandora, ma solo nelle scorse ore sembra che sia iniziato il roll out della nuova funzionalità.

Diversi utenti in giro per il Web infatti hanno iniziato a dare notizia della presenza della nuova funzione sui propri dispositivi indossabili, anche se non erano mai entrati a far parte della cerchia di beta tester dello scorso settembre.

Come previsto, coloro che vedono l’opzione di streaming attiva possono ora ascoltare i contenuti anche mentre sono lontani dall’iPhone, rendendo finalmente l’app Spotify per Apple Watch più di un semplice telecomando per iPhone. Gli utenti riferiscono infatti di poter utilizzare l’app Apple Watch del servizio di streaming in modo autonomo senza un iPhone, per effettuare lo streaming di musica e podcast sulla rete cellulare o WiFi.

Utilizzando lo streaming su Apple Watch inoltre gli utenti stanno visualizzando anche una sezione “riprodotti di recente” oltre alla propria libreria. Purtroppo però al momento sembra che non sia integrata una funzione di ricerca, una mancanza abbastanza scomoda in questo contesto.

Gli utenti che inizieranno a visualizzare l’opzione di streaming dovranno quindi fare affidamento unicamente sull’assistente vocale Apple Siri per cercare brani, artisti, album specifici, etc. dando poi anche il relativo comando vocale per riprodurre un determinato titolo, album o genere con Spotify. Come molte modifiche di Spotify, l’aggiornamento sembra essere attivato lato server e non tramite aggiornamento dell’app.