La scoperta del contagio è avvenuta a metà ottobre nella provincia occidentale di Alberta ma le autorità locali ne hanno dato notizia solo ora, sottolineando che al momento non c'è "alcun rischio per i cittadini"
C’è un nuovo virus che mette in allarme le autorità sanitarie. È l’H1N2, un raro ceppo di influenza suina di cui è stato registrato il primo caso in Canada. La scoperta del contagio è avvenuta a metà ottobre nella provincia occidentale di Alberta ma le autorità locali ne hanno dato notizia solo ora, sottolineando che al momento non c’è “alcun rischio per i cittadini”.
“Questo è l’unico caso di questa influenza riportato in Alberta finora in questa stagione influenzale”, si legge nella dichiarazione. Il paziente ha manifestato lievi sintomi simili all’influenza, “è stato testato e poi si è rapidamente ripreso. Non ci sono prove in questo momento che il virus si sia diffuso ulteriormente”. I funzionari sanitari canadesi stanno esaminando la provenienza del virus, per verificare da dove arriva e come si sia diffuso.
Dal 2005 ad oggi sono stati segnalati solo 27 casi in tutto il mondo di persone infettate dall’H1N2, da non confondere con il più comune virus dell’influenza suina H1N1. Il ceppo H1N2 non è una malattia legata al cibo e non è trasmissibile agli esseri umani mangiando carne di maiale o altri prodotti suini, come hanno assicurato le autorità canadesi: “Questo è un raro tipo di influenza negli esseri umani, tipicamente acquisito dall’esposizione a suini infetti e non si diffonde facilmente da uomo a uomo”.