“Le persone che hanno contratto il Coronavirus, diventano immuni? Stiamo accumulando una serie di osservazioni che indicano che le persone possono infettarsi di nuovo“. Così Andrea Crisanti, il direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, in onda sul Nove tutti i venerdì alle 22.45. “Non sappiamo se queste persone possono infettarsi di nuovo perché magari hanno un problema di deficienza immunitaria, cioè fanno pochi anticorpi, fanno poche cellule dei linfociti T della memoria, questi sono studi ancora in corso – ha spiegato il professore – C’è però un aspetto preoccupante: che il virus di fatto muta, nel senso che noi siamo di fronte alla terza mutazione a livello di popolazione del virus. Il ceppo Wuhan praticamente è scomparso ed è stato soppiantato da un nuovo ceppo che ha una mutazione che permette al virus di infettare più persone. Dal punto di vista epidemiologico è più aggressivo e pensare che abbiamo sentito un sacco di stupidaggini con quelli che dicevano che il virus era diventato più buono”, ha concluso Crisanti.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia ed è disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play) nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Covid, Crisanti ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Un lockdown totale fatto prima non avrebbe risolto il problema: sarebbe arrivato un altro ciclo dopo Natale”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Stupore per la Campania in zona gialla? No, dipende dai numeri, non da chi governa”

next