Il corpo senza vita è stato ritrovato lunedì 9 novembre nel suo appartamento a Milano, da una collaboratrice domestica. Forse è stato stroncato da un infarto nella giornata di domenica. È morto Andrea Merloni, 53 anni, uno dei quattro figli di Vittorio Merloni, patron della Indesit Company, lo storico gruppo industriale degli elettrodomestici di Fabriano, nelle Marche. Andrea è stato l’ultimo presidente del gruppo appartenente alla famiglia Merloni.
In famiglia, tra i quattro fratelli – oltre a lui Antonella, Maria Paola e Aristide, lo stesso nome del nonno fondatore dell’azienda – Andrea era stato il più convinto a mantenere l’azienda di proprietà italiana e a non cederla a Whirlpool. Ma nell’ottobre del 2014 è avvenuta la vendita di Indesit al gruppo americano. Vittorio Merloni è morto nel 2016 dopo una lunga malattia, che lo aveva allontanato già da tempo dalla guida dell’azienda.
Grande appassionato di moto, Andrea Merloni non era ancora trentenne quando rilevò e guidò l’azienda dello storico marchio Benelli di Pesaro da Giancarlo Selci, che condusse poi fino al 2004. E’ stato anche presidente dell’Istituto di formazione manageriale “Adriano Olivetti” di Ancona. “Brillante e con grande senso dell’ironia. Andrea Merloni, figlio di Vittorio e nipote di Francesco Merloni se ne è andato prematuramente”, scrive la Fondazione Aristide Merloni su twitter, dando notizia ufficiale della morte dell’imprenditore marchigiano. “La Fondazione Merloni con silenzioso rispetto porge le più sentite condoglianze alla Famiglia: a Franca, Aristide, Maria Paola e Antonella”, si legge nel post.