Dopo il terzo appuntamento di “AmaSanremo” condotto da Amadeus, il gruppo di finalisti che parteciperà alla serata di Sanremo Giovani, in onda in diretta su Rai Uno dal Teatro del Casinò il 17 dicembre, sono 6 i cantanti selezionati con l’ingresso di Gaudiano e I Desideri che si aggiungono ai vincitori della due puntate precedenti, M.e.r.l.o.t., Wrongonyou, Greta Zuccoli e Le Larve. La somma dei voti attribuiti dalla Giuria Televisiva, composta da Beatrice Venezi, Morgan, Piero Pelù e Luca Barbarossa, dal Televoto e dalla Commissione Musicale che invece era composta dal direttore artistico del Festival Amadeus, Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi, ha promosso Gaudiano e I Desideri che hanno ricevuto il punteggio più alto, al terzo e quarto posto rispettivamente Sissi e Murphy.
Ospite della serata Malika Ayane che ha cantato ”Come Foglie” e “Adesso e qui (Nostalgico presente)”. L’artista, che si spera torni nel cast del prossimo Festival di Sanremo 2021 tra i Big, ha lanciato un bel messaggio ai partecipanti: “Il successo cambia forma e metterete in discussione tutto, anche quando le cose vanno bene. Alla fine di questo percorso sarete sicuramente molto felici per quello che avete fatto. Intanto godetevi il viaggio”.
Ha colpito subito Gaudiano con “Polvere da sparo”, brano intenso ispirato alla morte del padre. Un tema che ha toccato profondamente il giurato Morgan che ha chiesto se il genitore del cantante si fosse suicidato. “In realtà ha avuto un tumore al cervello – ha risposto Gaudiano -, l’ho accompagnato nel percorso di sofferenza quotidiana che si è conclusa con una giornata deflagrante che mi ha cambiato la vita”. Morgan un po’ commosso ha sentito vicino l’argomento: “Mio padre si è suicidato e anche io come te ho vissuto una esperienza traumatica – ha detto l’artista -. Mi ricordi Luigi Tenco anche nell’uso che fai delle parole, prova a fare una cosa molto meno moderna e più classica”.
Inspiegabilmente I Desideri (Salvatore e Giuliano Desideri, figli del famoso cantante neomelodico Nico) con “Lo stesso cielo”, brano scritto da Tony Maiello contro i leoni da tastiera, nonostante la giuria televisiva non li avesse collocati nei primi due posti sono riusciti, grazie al televoto e al giudizio della Commissione artistica a ribaltare il risultato. Luca Barbarossa ha bollato la canzone come “un tema importante ma sviluppato in maniera basica”. Meritava molto di più Sissi che si è presentata con un brano urban “Per farti paura”. La cantante era stata scartata alle selezioni dello scorso anno di “X Factor” dall’ex giudice Sfera Ebbasta.