I Ferragnez riceveranno l'onorificenza per il loro impegno i mesi della prima ondata della pandemia, quando lanciarono una raccolta fondi per realizzare un reparto di terapia intensiva al San Raffaele. Tra i premiati ci sono anche il velista Beccaria e la direttrice del carcere di Bollate Cosima Buccoliero. Grande medaglia d'oro a medici e infermieri morti a causa del Covid
Fedez e Chiara Ferragni, ma anche il cantautore Fabio Concato e l’ex direttore del Piccolo teatro, Sergio Escobar. Sono alcuni dei personaggi a cui verrà assegnato quest’anno l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano a chi ha dato lustro alla città. Durante la cerimonia prevista per il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, che quest’anno si svolgerà in versione ridotta a causa del Covid, riceveranno le civiche benemerenze anche il professore ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano Bicocca, Giorgio Vittadini (che è anche fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà), il promoter di concerti Claudio Trotta, il velista Ambrogio Beccaria e la direttrice del carcere di Bollate Cosima Buccoliero. Nell’elenco compaiono anche Loredana Bulgarelli, suor Anna Monia Alfieri, Elisabetta Dejana, Ernesto Emanuele, Susanna Mantovani, Vincenzo Mazzaferro, Gabriella e Gigi Pedroli e la partigiana Antonietta Romano Bramo.
I Ferragnez, il cui nome era circolato con forza nelle ultime settimane negli ambienti milanesi, riceveranno l’onorificenza per il loro impegno i mesi della prima ondata della pandemia. I due avevamo lanciato una raccolta fondi che aveva permesso di realizzare un nuovo reparto di terapia intensiva all’ospedale San Raffaele. A decidere di assegnare l’onorificenza è stata l’apposita commissione del Comune di Milano che comprende alcuni consiglieri e il presidente del Consiglio comunale.
La Grande medaglia d’oro alla memoria va agli operatori sanitari caduti sul lavoro per il Covid. Riceveranno invece gli attestati, per citarne solo alcuni, il blog di architettura Urban File, Milano aiuta, il Centro Ippico Lombardo, il terzo reparto mobile della Polizia di Stato, il progetto Dama dell’Ospedale San Paolo.