In arrivo due versioni ibride plug-in del maxi suv tedesco, con potenze rispettivamente di 381 e 462 cavalli. Performance di tutto riguardo, compresi quasi 50 km di percorrenza in modalità 100% elettica, e prezzi a partire da poco sotto i 77 mila euro
Si allarga l’offerta commerciale della Volkswagen Touareg, che beneficia di due nuove varianti ibride plug-in, ovvero con meccanica endotermica elettrificata e ricaricabile alla spina. Si tratta della eHybrid e della R, proposte rispettivamente con prezzi a partire da 76.900 e 94.900 euro. Le due nuove edizioni plug-in della suv tedesca sono accomunate da un powertrain che annovera un tradizionale motore termico turbobenzina e un’unità elettrica incorporata nella scatola del cambio automatico a 8 marce. La potenza viene trasferita a terra dalle quattro ruote motrici.
Alla base della meccanica delle edizioni plug-in della Touareg c’è il motore V6 di 3 litri – capace, da solo, di una potenza massima di 340 Cv e di una coppia motrice di 450 Nm – e un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, collegato ad accumulatori agli ioni di litio di grandi capacità. Due i livelli di potenza massima e coppia motrice: 381 Cv e 600 Nm per la eHybrid, 462 Cv e 700 Nm per la R.
Le Touareg plug-in possono viaggiare in modalità 100% elettrica, ovvero a emissioni zero, per poco meno di 50 km, a patto di non superare i 135 km/h di velocità, soglia oltre la quale si riattiva l’unità termica. Brillanti le prestazioni: la versione da 381 cavalli scatta da zero a cento orari in 6,3 secondi, mentre per quella da 462 ne bastano 5,1. Entrambe le versioni elettrificate raggiungono una velocità di punta autolimitata di 250 km/h e vantano un consumo omologato (con batterie cariche) che oscilla fra i 2,7 e i 3,1 l/100 km.
Ricche le dotazioni: la eHybrid include climatizzatore quadrizona, tetto panoramico, schermi da 12,3 e 15 pollici per la strumentazione e l’infotainment, sedili riscaldabili foderati di pelle, cerchi da 20″, sospensioni pneumatiche e gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di guida assistita, come la frenata automatica di emergenza, il mantenimento attivo della corsia e il cruise control adattivo.
A tutto ciò la R aggiunge il kit aerodinamico dedicato, gli interni con sedili e volante sportivi, i gruppi ottici Matrix Led, i cerchi da 21″ e l’head-up display a colori, che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore.