Tre caprioli scivolati lungo le sponde del canale Emiliano Romagnolo a Budrio, nel Bolognese, sono stati salvati dai Vigili del Fuoco e da alcuni residenti. Ad allertare la centrale operativa del 115, intorno alle 16, sono stati marito e moglie che hanno visto il gruppetto di ungulati dirigersi di corsa verso il corso d’acqua. Una volta arrivati sul posto, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno recuperato i caprioli, incluso uno dei tre che era finito in acqua. Come racconta su Facebook il Comune di Budrio, pubblicando un video della liberazione, è stato importante anche l’aiuto del residente, che ha chiesto aiuto, e di un altro passante che hanno spinto gli animali in un punto più agevole per il recupero. I caprioli sono stati immediatamente liberati.
Cronache Bestiali - 17 Novembre 2020
Tre caprioli finiscono in un canale nel Bolognese: i vigili del fuoco li salvano così. Il video
La Playlist Cronache Bestiali
- 19:22 - Scuola: Magi, 'Raimo? Colpirne uno per educarne cento'
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Quanto accaduto a Christian Raimo è terrificante: punendolo per aver espresso una opinione pubblicamente, il governo Meloni di fatto instaura la stagione delle purghe verso il mondo dell’istruzione e dell’accademia. Un messaggio a tutti gli intellettuali non allineati con palazzo Chigi. Colpiscono lui per educarne cento. Agghiacciante. È un punto di non ritorno. Solidarietà a Raimo”. Così il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.
- 19:08 - Rai: Renzi, 'via partiti? Unico modo è privatizzarla'
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Non venite a raccontare che esiste un servizio pubblico senza un controllo del governo o del Parlamento. Sapete qual'è l'unico modo di togliere i partiti dalla Rai? Privatizzarla". Così Matteo Renzi al Salone della Giustizia. "Io quella legge", quella sulla governance Rai fatta dal governo Renzi, "non l'ho utilizzata ma lo hanno fatto Conte, Draghi e due volte Meloni: prima mangi e poi piangi".
- 19:07 - Italia-Norvegia: bilaterale Meloni-Støre, focus su energia e Piano Mattei
Budapest, 7 nov. (Adnkronos) - A margine del vertice della Comunità politica europea a Budapest, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro con il primo ministro del Regno di Norvegia, Jonas Gahr Støre. "È stata condivisa l’intenzione di continuare a rafforzare la già eccellente cooperazione bilaterale, con particolare riferimento alla diversificazione energetica, all’innovazione e all’attrazione dei reciproci investimenti - informa una nota di Palazzo Chigi -. Il colloquio ha, inoltre, rappresentato un’occasione di confronto sui principali temi di politica e sicurezza internazionale e ha permesso di individuare possibili sinergie rispetto alla cooperazione verso il Continente africano in particolare anche nel quadro del Piano Mattei".
- 19:03 - Sicilia: Ok dall'Ars alla manovra quater, Schifani: 'Varate misure per mezzo miliardo di euro'
Palermo, 7 nov. (Adnkronos) - "Con il via libera alla manovra finanziaria, il governo regionale destina oltre mezzo miliardo di euro, molti dei quali saranno devoluti al finanziamento di interventi per il contrasto alle emergenze. Si interviene contro la crisi idrica e i danni causati nel settore agricolo, nel sociale attraverso l’istituzione di un assegno contro la povertà e gli stanziamenti per le persone con disabilità. Importante anche la misura per il prestito d’onore agli studenti universitari. Crescono anche le risorse per la misura contro il caro voli". A dichiararlo è il presidente della Regione Renato Schifani, commentando l’approvazione all’Ars del disegno di legge sulle variazioni di bilancio. "Ringrazio il presidente dell’Assemblea Gaetano Galvagno - commenta il governatore - per l’attività di sintesi e mediazione con i gruppi parlamentari e i singoli deputati di maggioranza e opposizione per avere consentito una veloce approvazione del testo. Un ringraziamento particolare all’assessore Alessandro Dagnino che, coordinando gli uffici dell’Economia, ha permesso la stesura di una manovra di grande impatto per il tessuto economico e sociale della Regione".
La legge appena approvata a Palazzo Reale vale in totale circa 560 milioni di euro. All’iniziale stanziamento del ddl, così come approvato in giunta, si sono aggiunti infatti ulteriori 210 milioni frutto di maggiori entrate accertate durante la discussione del testo in Ars. Per l’emergenza siccità vengono stanziati 65 milioni di euro, incrementando inoltre di 20 milioni di euro i capitoli di spesa relativi agli interventi di protezione civile per le calamità. Oltre 50 milioni sono stanziati per i sussidi al mondo dell’agricoltura piegato dalla crisi (bonus fieno, minori raccolti cerealicoli, peronospora, blue tongue, brucellosi, comparto apistico), 30 milioni sono destinati all'assegno di povertà una tantum e 10 milioni alla bonifica dei siti contaminati.
Circa 55 milioni vanno agli interventi in materia di mobilità: 19 per il TPL, 10 per i trasferimenti nelle isole minori, 17 per il contrasto al caro voli e 10 in favore degli aeroporti minori. Per gli enti locali sono stanziati oltre 15 milioni: 11 per i Comuni in dissesto, 3,5 per gli enti a cui sono state trasferite infrastrutture dall’Irsap, 2 per gli enti interessati dall’emergenza per la crisi vulcanica. Oltre 30 milioni saranno destinati alla contrattazione collettiva regionale. Approvata, inoltre, la stabilizzazione dei precari delle Camere di commercio.
Nel settore sociale il prestito d’onore agli universitari vale 10 milioni, i maggiori stanziamenti per l’Asacom valgono 8 milioni, 12,5 milioni i fondi ulteriori per le disabilità gravissime e 1,2 milioni per il sostegno dei lavoratori delle aree di crisi complessa di Termini Imerese e Gela.
«L’ok alla manovra quater - commenta l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino - fa segnare al governo l’approvazione in tempi record di un importante risultato: con la spesa degli interventi finanziati, gli uffici, nelle prossime settimane, immetteranno nell’economia regionale mezzo miliardo di euro, generando un ulteriore effetto sulla crescita regionale. Rivendico con forza il fatto, davvero straordinario, che quasi il 90 per cento delle risorse discrezionali della manovra è destinato a investimenti che produrranno un significativo sviluppo pluriennale oltre alla risoluzione di alcune criticità».
- 19:00 - **Campania: Renzi, 'De Luca può essere alfiere riformismo a livello nazionale'**
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Il terzo mandato in questo Paese lo hanno consentito a Zaia, se lo hanno consentito a lui, lo possono consentire anche a De Luca. Questo dal punto di vista tecnico, la posizione di Schlein è politica: lei non ritiene di candidare chi ha già fatto due mandati. Il mio giudizio su De Luca è positivo, lo stimo moltissimo. Il mio giudizio è positivo anche su Eugenio Giani mentre è negativo su Michele Emiliano". Così Matteo Renzi al Salone della Giustizia.
"Io su De Luca, dico: perchè no? Se ci sarà un terzo mandato, noi lo sosterremo. Se poi lui vorrà trasformare la sua battaglia contro l'autonomia, per le infrastrutture, anche in una battaglia nazionale, io vedo in De Luca uno straordinario alfiere del riformismo anche a livello nazionale. Per tenere alta la bandiera del riformismo serve uno che capisce di politica e De Luca ne capisce".
- 18:59 - Giubileo: Silvestri-Meleo, 'Roma rischia paralisi, incentiamo smart working e riduciamo traffico'
Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Il Giubileo è vicino e Roma sta rischiando la paralisi. Una soluzione esiste: incentiviamo lo smart working e riduciamo il traffico". Con queste parole Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 stelle nel consiglio comunale di Roma, e Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento 5 stelle alla Camera, lancia un video in cui chiariscono ancora la necessità di attivare lo smart working per il prossimo anno, a Roma.
"Il Movimento 5 stelle in comune, in regione, in Parlamento - dice Silvestri nel video - si sta occupando di questa tema: aumentare per quest'anno lo smart working a Roma è vitale per evitare la paralisi della città. Ovviamente non è l'unica soluzione, ma una delle più importanti, soprattutto in un contesto politico che sta facendo troppo poco".
- 18:58 - Furto banche dati: procuratore Milano, 'secretato contenuto audizione Copasir'
Milano, 7 nov. (Adnkronos) - "Il contenuto è rigorosamente secretato". Così il procuratore capo di Milano Marcello Viola replica a chi gli chiede una sintesi della riunione svoltati nel primo pomeriggio al Copasir per discutere dell'inchiesta sui presunti dossier illeciti. L'audizione, a cui hanno partecipato anche tutti i pm assegnatari dell'inchiesta (i magistrati Alessandra Dolci, Francesco De Tommasi e Antonello Ardituro) e che vede al centro la società di investigazione Equalize, con sede a pochi passi dal Duomo, è durata poco più di tre ore ed è stata preceduta da una riunione alla Direzione nazionale antimafia.