Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Cronaca - 18 Novembre 2020
Campania, sedici migranti sbarcano sulla spiaggia di Nerano: una salumeria li accoglie riaprendo e dà loro da mangiare
Sono arrivati a Nerano via mare nel tardo pomeriggio di martedì 17 novembre, grazie a due imbarcazioni non ancora trovate, sbarcando a Marina del Cantone, uno dei borghi di Massa Lubrense, in provincia di Napoli. Si tratta di sedici migranti, 14 uomini e due donne, di nazionalità irachena e iraniana. Scesi dalle imbarcazioni si sono diretti verso le case, dove hanno trovato la generosità dei proprietari di un alimentari/salumeria che, nonostante l’orario, hanno aperto il negozio per dar loro da mangiare, come si vede dalle immagini. “Ma a me pare normale, ma chi nega l’acqua e il cibo? Sono esseri umani e io sono un essere umano”, ha detto la proprietaria, la signora Rosa, intervistata da Fanpage, raccontando di aver dato loro acqua, cibo e brioche, insomma “cose che potevano magiare”. I carabinieri, subito allertati, hanno dato il via a tutte le procedure di emergenza e sanitarie, insieme agli uomini del 118, a quelli della Guardia Costiera e alla pulizia municipale.
Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, ha dato loro asilo nella Sala delle Sirene del Comune in attesa di stabilire domani dove verranno collocati. Sono state anche attivate le procedure per sottoporli alla profilassi dei tamponi, già effettuati e da processare nel pomeriggio, e per identificarli. Tutti hanno tra i 20 e i 22 anni.
Video Facebook Biagio Cioffi