L’ex ministro Danilo Toninelli è finito nel mirino de Le Iene, che lo hanno raggiunto a Roma per fargli una delle loro interviste di “cultura generale” a cui spesso sottopongono i politici italiani di tutti gli schieramenti per metterne alla prova le conoscenze di “cultura generale”. Questa volta, il tema scelto dal programma di Italia 1 erano le recenti elezioni americane.
Si parte dal nome del partito di cui fanno parte Joe Biden e Donald Trump e si va sempre più nello specifico. E il senatore del Movimento 5 Stelle viene colto decisamente impreparato. “Quanti sono gli Stati americani?“, chiedono a Toninelli gli inviati Stefano Corti e Alessandro Onnis.”Un sacco, alcune decine, orco cane…”. Risposta giusta: 50.
E ancora: “Dove si trova la Casa Bianca?” “Eh… caz***o ne so, siete arrivati a questi livelli, vaffanc***”. La risposta era nella capitale Usa, Washington Dc. Ma i due inviati non demordono, anzi, lo incalzano sempre più: “Il primo presidente di colore degli Stati Uniti?” “Barack Obama immagino…”. Finalmente una risposta giusta.
Ma non è finita. “Quando è stata scoperta l’America?” “Millecheccaz*** andatevene affanc***”. Allora le due “iene” provano ad aiutarlo: “È anche la fine del Medioevo…” “Intorno all’anno mille? Dai ragazzi andatevene affanc***”. Era 1492.