Attualità

Hackerata la riunione privata dei ministri della Difesa dell’Unione. Siparietto irresistibile tra il giornalista e il presidente: “Sa che è un crimine?”

Il giornalista Daniel Verlaan irrompe in una riunione dei ministri della Difesa dell’Unione tra l’imbarazzo degli organizzatori e le risate degli ospiti. Il siparietto è stato subito ripreso da chi stava assistendo alla scena e postato in rete è diventato presto virale. Sono migliaia i tweet che rilanciano il video con commenti più o meno ironici sul livello di sicurezza delle comunicazioni delle istituzioni europee Europa. Ad esempio la deputata Nathalie Loiseau scrive: “Grazie Daniel Verlaan per aver hackerato la conferenza dei ministri della Difesa dell’UE. A parte le risate, spero che serva per alzare il livello di sicurezza delle comunicazioni delle istituzioni europee. Nel caso, sarai il mio eroe”.

Il giovane giornalista compare in videocall con ministri ed europarlamentari. Una scena surreale. Il presidente della riunione sdrammatizza e con un tono ironico gli chiede: “Come sta?”, lui sta al gioco e ribatte: “Bene grazie”. La conversazione continua, sempre più surreale: “Sa che è entrato in una riunione segreta?”, lui tenta di scusarsi e replica: “Si, mi spiace, non volevo interrompere la vostra riunione”. “Ma è un crimine lo sa?”. Dopo la doppia risposta affermativa, tra le risate del pubblico il giornalista viene congedato con un monito divertito: “Meglio che spenga velocemente, prima che arrivi la polizia…”