Il mondo FQ

Nokia 8.3 5G, lo smartphone di fascia medio-alta sbarca finalmente in Italia

Dopo diversi rinvii dovuti anche all'attuale situazione mondiale, Nokia è finalmente riuscita a portare anche in Italia il suo smartphone di fascia medio-alta 8.3 5G, il primo del produttore con supporto alle reti mobili di nuova generazione. Si parte da 599 euro per l'allestimento base.
Nokia 8.3 5G, lo smartphone di fascia medio-alta sbarca finalmente in Italia
Icona dei commenti Commenti

Nokia si è finalmente decisa a portare sul mercato italiano il suo primo smartphone 5G: Nokia 8.3, annunciato a marzo scorso ma poi slittato più volte, anche a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.

Lo smartphone è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 765G, che dovrebbe assicurare delle ottime prestazioni nonostante non sia la proposta top di gamma del produttore di San Diego. Il chip è abbinato a 6 o 8 Gigabyte di RAM e 64 o 128 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite micro-SD.

Nokia ha posto particolare attenzione anche al comparto fotografico. Sono quattro le fotocamere posteriori disposte a cerchio: sensore principale da 64 Megapixel, affiancato da un grandangolare da 12 megapixel, un sensore di profondità da 2 Megapixel con ottiche ZEISS e uno per le macro da 2 Megapixel. La fotocamera frontale all’interno di un foro è da 24 Megapixel, sempre ZEISS.

Il display ha una diagonale da 6,81 pollici con risoluzione Full-HD+ e rapporto di forma in 20:9. Il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali è integrato nel pulsante laterale di accensione e spegnimento. Sotto la scocca una batteria da 4.500 mAh. Completissima la connettività che oltre al supporto per le reti 5G prevede anche il chip NFC e il jack audio da 3,5 mm.

La piattaforma software è affidata ad Android 10. È uno smartphone appartenente al programma Android One con la sicurezza dunque di avere aggiornamenti rapidi e puntuali. Un aspetto questo a cui Nokia presta sempre grande attenzione.

Nokia 8.3 5G è disponibile nel nostro Paese unicamente nella colorazione Polar Night, ai seguenti prezzi: 599 euro per la versione base 6/64 Gigabyte e 649 euro per la configurazione 8/128 Gigabyte.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.