Dopo diversi rinvii dovuti anche all'attuale situazione mondiale, Nokia è finalmente riuscita a portare anche in Italia il suo smartphone di fascia medio-alta 8.3 5G, il primo del produttore con supporto alle reti mobili di nuova generazione. Si parte da 599 euro per l'allestimento base.
Nokia si è finalmente decisa a portare sul mercato italiano il suo primo smartphone 5G: Nokia 8.3, annunciato a marzo scorso ma poi slittato più volte, anche a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.
Lo smartphone è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 765G, che dovrebbe assicurare delle ottime prestazioni nonostante non sia la proposta top di gamma del produttore di San Diego. Il chip è abbinato a 6 o 8 Gigabyte di RAM e 64 o 128 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite micro-SD.
Nokia ha posto particolare attenzione anche al comparto fotografico. Sono quattro le fotocamere posteriori disposte a cerchio: sensore principale da 64 Megapixel, affiancato da un grandangolare da 12 megapixel, un sensore di profondità da 2 Megapixel con ottiche ZEISS e uno per le macro da 2 Megapixel. La fotocamera frontale all’interno di un foro è da 24 Megapixel, sempre ZEISS.
Il display ha una diagonale da 6,81 pollici con risoluzione Full-HD+ e rapporto di forma in 20:9. Il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali è integrato nel pulsante laterale di accensione e spegnimento. Sotto la scocca una batteria da 4.500 mAh. Completissima la connettività che oltre al supporto per le reti 5G prevede anche il chip NFC e il jack audio da 3,5 mm.
La piattaforma software è affidata ad Android 10. È uno smartphone appartenente al programma Android One con la sicurezza dunque di avere aggiornamenti rapidi e puntuali. Un aspetto questo a cui Nokia presta sempre grande attenzione.
Nokia 8.3 5G è disponibile nel nostro Paese unicamente nella colorazione Polar Night, ai seguenti prezzi: 599 euro per la versione base 6/64 Gigabyte e 649 euro per la configurazione 8/128 Gigabyte.