Diritti

“Nessuno ha mai chiesto cosa indossava lui quella notte”. Il monologo di Paola Cortellesi per la Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Paola Cortellesi, ha partecipato alla presentazione del videoracconto “Non chiedermelo, non è importante”, evento promosso dalla vicepresidente M5s della Camera Maria Edera Spadoni. L’attrice ha dato il suo contributo interpretando in un video la poesia “What I was wearing” di Mary Simmerling.

L’iniziativa voluta dalla vicepresidente Spadoni è stata organizzata in collaborazione con il centro anti violenza Cerchi d’acqua. Alla videoconferenza hanno partecipato anche il presidente della Camera Roberto Fico e la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. “La violenza di genere”, ha detto Spadoni, “si sconfigge lavorando su più fronti. Sicuramente la più importante è l’area economica”. Poi “di massima importanza è anche l’area culturale”. Quindi “gli stereotipi di genere, il sessismo, le discriminazioni” che “sono purtroppo all’ordine del giorno”. E infine la formazione: “Le giovani generazioni devono essere formate e istruite al rispetto nei confronti del prossimo, soprattutto delle coetanee. Bisogna investire nei giovani, perché sono il futuro”.