La classifica misura le interazioni sui contenuti pubblicati sui social nel mese di ottobre, quindi il totale di like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ottenuti
Tra politici, giornalisti e influencer, il primo posto è sempre di Chiara Ferragni. Si tratta della classifica generale di Sensemakers che misura le interazioni sui contenuti pubblicati sui social nel mese di ottobre. La classifica prende in considerazione solo account ufficiali e le pagine pubbliche. Le interazioni sono il totale di like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ottenuti. Nel mese di ottobre, Ferragni è al primo posto con 74,4 milioni di interazioni, seguita a distanza da Matteo Salvini con 27 milioni. Al terzo posto Gli Autogol e fuori dal podio Fedez.
Salvini è invece primo nella classifica dedicata ai politici, seguito da Giorgia Meloni che ha totalizzato 8,6 milioni di interazioni e da Giuseppe Conte con 5,8 milioni. Subito sotto Luca Zaia, con 3,7 milioni di interazioni social. All’ottavo posto Luigi Di Maio, 15esima invece la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Tra i giornalisti, Andrea Scanzi, firma del Fatto Quotidiano, è in testa ancora una volta con 9,1 milioni. Al secondo posto, lo segue a distanza Nicola Porro, il vicedirettore del Giornale e conduttore di Matrix, con 2,6 milioni di interazioni social. Conclude il podio Lorenza Tosa, seguito da Enrico Mentana con 2,4 milioni. All’11esimo posto c’è l’unica donna della classifica, la giornalista Selvaggia Lucarelli, con 719mila interazioni.